Novità editoriale da Artestampa di Modena. Nei giorni scorsi è uscita la ristampa anastatica (numerata) del quaderno di cultura ferroviaria (in edizione speciale) diffuso dalle Ferrovie Italiane dello Stato in occasione del “Cinquantenario 1905-1955”.
Un’innovativa e straordinaria testimonianza sui primi cinquant’anni di vita delle Ferrovie Italiane, vero fiore all’occhiello mondiale. Le sue linee, stazioni, impianti, binari, ponti, viadotti, gallerie, traghetti; l’evoluzione delle locomotive dal vapore a quelle a trazione elettrica. Le carrozze e i loro carichi e i differenti utilizzi; le iniziative per il lavoro, la salute e il tempo libero dei dipendenti. Un pezzo imprescindibile di storia su rotaie destinato ad un pubblico non solo italiano vista la traduzione a fronte in inglese e francese.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
92 pagine
186 fotografie (di cui 16 a colori)
22 grafici
Indice:
CINQUANT’ANNI DI STORIA DELLE F.S.
Sessantasei anni dopo la costruzione del primo tronco ferroviario italiano (Napoli- Portici, 1839) e precisamente dal 1° luglio 1905, tutte le linee passano alla gestione diretta dello Stato italiano. Attraversando due guerre di storia travagliata e innovazioni straordinarie si giunge dopo 50 anni a raddoppiare i Km di linee…
LE LINEE DELLA RETE
Sono 3 le principali arterie di comunicazione: la Milano-Bologna-Firenze-Roma (632 Km); la Tirrenica da Ventimiglia a Palermo (1.561 Km); e l’Adriatica da Trieste a Lecce (1.109 Km) …
IL BINARIO
La lunghezza delle rotaie aumenta progressivamente da 12 mt. a 48 mt. (1950) …
PONTI E VIADOTTI
Dopo l’ultima guerra è stato necessario ricostruire il 44% dei ponti metallici. Nel 1955 sono 3.900 i ponti e i viadotti in ferro e 38.600 in muratura o cemento …
LE GALLERIE
Nel 1955 erano transitabili ben 1.877 gallerie …
ELETTRIFICAZIONE
Nel 1905 erano elettrificate solo 2 linee per un totale di 178 Km. Il 31 dicembre 1955 erano state elettrificati 6.126 Km. pari ad un totale del 36,5% del complessivo delle linee …
SICUREZZA SEGNALAMENTO E TELECOMUNICAZIONI
Nel 1905 nella maggior parte delle stazioni gli scambi erano manovrati a mano senza collegamenti con i segnali. A metà degli anni 50 per regolare la circolazione dei treni nelle stazioni importanti le F.S. istallarono impianti elettrici innovativi con comando ad itinerari: con un unico tasto o manopola si predisponevano gli scambi e i segnali di un intero itinerario prescelto …
LOCOMOTIVE A VAPORE ED ELETTRICHE
Nel 1955 il parco macchine era composto di 3.170 locomotive a vapore e 1.500 locomotive elettriche …
ELETTROTRENI ED ELETTROMOTRICI
Alla fine del 1955 erano in servizio 289 unità tra cui il famoso ETR300 …
CARROZZE
Erano in servizio 10.779 veicoli. (7.712 carrozze per viaggiatori; 2.655 bagagliai e bagagliai; 412 postali) …
CARRI MERCI
Con l’aumentare degli scambi commerciali, anche i carri merci si sono quadruplicati in cinquant’anni arrivando a 121.000 unità …
APPROVIGIONAMENTI …
SPERIMENTAZIONE …
TRAFFICO VIAGGIATORI
Dal 1905 al 1955 il traffico è quintuplicato …
TRAFFICO MERCI
Il carico medio di ogni carro è salito da circa 8 a 13 tonnellate. Mentre il volume complessivo delle merci trasportate è salito dai 27,2 milioni di tonnellate durante l’esercizio 1906-1907 fino ai 47 milioni di tonnellate nell’esercizio 1954-1955 …
LE TARIFFE …
GLI ORARI …
PERSONALE …
SERVIZI SANITARI
Alla fine del 1955 erano in servizio 3 carrozze per il trasporto di feriti; 1 treno schermografico composto da due carrozze per eseguire esami radiografici di massa …
ALLOGGI PER IL PERSONALE …
RELAZIONI AZIENDALI …
PREVIDENZA E ASISTENZA …
DOPOLAVORO …
SITUAZIONE DELLA RETE DELLE F.S. (2 grafici)
SVILUPPO DELLA RETE IN MIGLIAIA DI KM. (1 grafico)
CONSUMI PER LA TRAZIONE A VAPORE ED ELETTRICA (1 grafico)
ROTABILI E NAVI TRAGHETTO (7 grafici)
VIAGGIATORI E MERCI TRASPORTATE (2 grafici)
VOLUMI DEL TRAFFICO (1 grafico)
ETTOTONNELLATE-KM VIRTUALI DI TRENO COMPLETO (1 grafico)
ROTABILI E CARRI MERCI TRAGHETTATI SULLO STRETTO (1 grafico)
INDICE DI UTILIZZAZIONE DEL PERSONALE (4 grafici)
INDICE DELLA PRODUTTIVITA’ DELL’AZIENDA (1 grafico)
CONFRONTO INDICI DI COSTO VISTA E COSTO BIGLIETTO (2 grafici)