Magari con queste nuove uscite dalla casa austriaca Jaegerndorfer trarremo spunto per la nostra rubrica “Composizioni”, per riprodurre in maniera teorica un bel treno internazionale Austria-Italia degli anni settanta, oppure ottanta. Per il momento ci soffermiamo a raccontare l’uscita in scala H0 1:87 di questi bei modelli, con l’illustrazione delle foto e la specifica delle caratteristiche con i riferimenti degli articoli. Si tratta della realizzazione di carrozze prototipo Tipo X serie 10-80 500-509 per le vetture di prima classe e serie 22-80 520-529 per quelle di seconda classe.
Con articolo 90030 una carrozza Tipo X di seconda classe in livrea d’origine verde, con logo piccolo bianco delle ferrovie austriache ÖBB, carrozza ambientata in epoca terza (anni ’60). La carrozza presenta la presa d’aria lato corridoio.
Con le stesse caratteristiche del modello precedente, ma con articolo 90031, realizzata anche una carrozza Tipo X di prima classe, sempre con livrea d’origine verde e con riga gialla e logo piccolo bianco delle ferrovie austriache ÖBB. Anche in questo caso l’ambientazione della carrozza è in epoca III, anni sessanta. La numerazione della carrozza, come anche nel caso della vettura di seconda classe, indica che il modello può tranquillamente essere contestualizzato in composizioni internazionali: quindi anche con destinazione per l’Italia. Queste carrozze erano presenti nei convogli che dall’Austria raggiungevano le mete turistiche italiane, soprattutto la riviera romagnola.
Bello anche il set di tre carrozze Tipo X con le stesse caratteristiche delle singole. Si tratta di una vettura di prima classe, e due vetture di seconda classe in livrea d’origine verde con logo bianco piccolo delle ferrovie austriache ÖBB, ambientate in epoca III. Articolo 90400.
Interessantissime le versioni delle carrozze Tipo X in livrea arancio C1 delle OBB. Con articolo 90032 una seconda classe, con logo Pflatsch bianco; queste vetture sono ambientate in epoca IV (anni ’70, inizio anni ’80, ndr). Con le stesse caratteristiche, ma con la presenza del filetto giallo la versione di prima classe (Articolo 90033). E con articolo 90401 il set di tre carrozze con due vetture di seconda classe ed una vettura di prima classe.
Infine le stesse carrozze sono state realizzate nella livrea “Sparlack” semplificata in arancio sanguigno/beige, nell’epoca V (fine anni ottanta, metà anni novanta). In questa versione le carrozze venivano utilizzate per treni all’interno dei confini austriaci, anche se in qualche caso è stata agganciata a treni d’agenzia anche con destinazione Italia: infatti si potrà notare come alcune carrozze hanno numerazione 50, mentre ad altre è stata attribuita la numerazione 51, atta a circolare anche fuori dai confini nazionali. Jaegerndorfer ha realizzato un modello di seconda classe ex prima classe (Art. 90035), uno di seconda classe (Art. 90034) ed un set di tre carrozze composto da due vetture di seconda classe ed una di prima (Art. 90402).