Tempo d’autunno, ma anche tempo di consegne e nuovi annunci. La scala H0 si impreziosisce di nuovi modelli che in questi giorni stanno arrivando nei negozi, oppure tornano disponibili dopo le prime consegne andate a “ruba”, mentre alcune aziende annunciano il piano di annunci che delizieranno i “palati” degli appassionati per l’autunno-inverno 2021/22.
Andiamo in ordine alfabetico e partiamo proprio con chi ha annunciato tanto a ridosso dell’Hobby Model Expo di Novegro 2021: parliamo di Acme. L’azienda meneghina lancia un nuovo modello di caimano: si tratta dell’E.656 551 (Articolo 60284 e 69284 in digitale), che riproduce il locomotore di sesta serie allo stato di origine in epoca V (anni ’80 e ’90) con dispositivo per telecomando e comando multiplo, dotato di respingenti rettangolari, quando questa macchina era in forza al deposito di Firenze. Acme giustamente ricorda che si tratta del primo modello di E.656 dotato di DCC sound, realizzato in collaborazione con “railsound.it”.
Mancavano da qualche anno e Acme giustamente ha pensato di riproporli sul mercato, per quegli appassionati di cui ne sono sprovvisti oppure per coloro che sono intenzionati ad allungare i loro convogli magari avvicinandoli alla realtà se parliamo dei treni impegnati nelle tratte attigue ai grandi centri e alle grandi città. Parliamo dei treni regionali anni ’80 e ’90 in livrea navetta. Così nel prossimo inverno torneranno disponibili le carrozze Tipo 1973 anche più comunemente chiamate “piano ribassato”: in livrea navetta programmate tre nuove uscite. Con articolo 50087 una singola di seconda classe con logo a “televisore”, con articolo 55268 un set composto da due pezzi con una pilota mentre con articolo 55269 un set composto da due carrozze di seconda classe: in questi ultimi due casi si tratta di modelli con logo a losanga.
Acme impreziosisce il proprio calendario consegne anche con altri annunci. Con articolo 50692 sarà disponibile una carrozza Tipo 1957R detta anche “corbellona” per la sua lunghezza maggiorata rispetto alle tradizionali “Corbellini”. Dotata di carrelli tipo 27 con marcatura unificata ed in livrea grigio ardesia.
Novità anche per i carri merci. Ecco due nuovi modelli. Con articolo 40215 e 40216 due diverse numerazioni di carro a carrelli Tipo Taems dotati di tetto scorrevole e con logo FS a losanga.
Merita una menzione particolare una nuova versione di E.626, numerata 101 ed in livrea nera, che sarà consegnata prossimamente in esclusiva dal negozio Navitren. Si tratta di un locomotore elettrico E.626 (Articolo NVT001/21 e NVT001/21DS per la versione digitale) con emblema storico da applicare che riproduce questo modello in epoca II, quando era in forza al Deposito di Foggia ed impegnata in una delle prime linee ferroviarie italiane convertite sperimentalmente con linea elettrica di contatto.
Proseguendo il nostro percorso degli annunci ci imbattiamo in Oskar. L’azienda toscosarda, che nelle prossime settimane completerà la consegna relativa agli annunci fatti la scorsa estate (per esempio con la consegna delle ALe660 oppure con il rimorchio Ln664 in livrea Xmpr, ndr) ha annunciato per i prossimi mesi la consegna di un modello atteso da molti appassionati. Parliamo della ALe 582.
Gli annunci: a febbraio 2022 è prevista la consegna di un set di due pezzi (Articolo 2077) composto dalle due elettromotrici ALe 582 008, mista di prima e seconda classe, con rimorchiata Le 582 030 semi-pilota con comparto bagagli e ritirate, nei colori d’origine MDVE in rosso fuoco e grigio polvere con fascia arancio. Questo modello sarà proposto anche in DCC Sound (Articolo 2077DS) e prevede l’illuminazione interna di serie. Oskar ha anche previsto un elemento aggiuntivo per portare il convoglio a tre pezzi: si tratta della Le 763 123 (con art.2079).
I modelli sono predisposti con presa per decoder MTC21 e con predisposizione sound e altoparlante installato di fabbrica, illuminazione interna, motorizzazione con trasmissione a cascata di ingranaggi, assi montati su boccole in ottone e nuovi ingranaggi in Derlin POM, per un raggio minimo di circolazione testato di 360 mm.
Sempre con consegna prevista a febbraio 2022 Oskar ha annunciato il set di ALe 582 039 mista di prima e seconda classe con rimorchiata semi-pilota con comparto bagagli e ritirate Le 582 012 (articolo 2082 e 2082DS per la versione digitale, ndr), nei colori della società Trenord per il servizio sulle linee della Lombardia. Stesse caratteristiche tecniche previste per il precedente set, e con sempre la possibilità di allungare il convoglio a tre elementi con l’aggiunta di una rimorchiata Le.763 138 (art.2085).
Prevista per Marzo 2022 la consegna di una coppia di ALe 642 030 e ALe 642 024, ovviamente non motorizzata, con livrea commerciale Kimbo che come nella realtà è stata applicata negli anni novanta.
Stesse caratteristiche tecniche dei precedenti modelli: Articolo 2083 e 2083DS per la versione digitale.
L’azienda francese REE Modeles ha consegnato nei giorni scorsi alcuni modelli che in qualche modo interessano gli appassionati italiani. I bellissimi tramoggia a due assi che sin dagli anni ’50 sono stati avvistati nei lunghi convogli merci soprattutto nelle regioni nordoccidentali come Liguria, Piemonte e Toscana. Ree Modeles, che negli anni scorsi aveva consegnato riscuotendo particolare successo i modelli delle aziende Tranceleares e Monfer, adesso ci riprova con le riproduzioni in epoca III con quelle dell’azienda transalpina C.T.C.
Da non sottovalutare nemmeno le nuove consegne che riguardano il parco carrozze. Sono già disponibili diverse versioni di prima e seconda classe, anche con comparto bagagliaio. Sono carrozze ambientate in epoca III in completa livrea verde e che spesso sono state protagoniste dei treni internazionali sui binari italiani negli anni ’50 e ’60. Nella galleria fotografica che vi mostriamo qui di seguito vi sottoponiamo l’attenzione a due carrozze in particolare. Si tratta di una carrozza di prima classe ex-PLM, in livrea verde delle SNCF (articolo REV B-410), e di una carrozza di seconda classe sempre ex-PLM, in livrea verde (articolo REV B-412)
Chiudiamo la nostra rassegna con Rivarossi, che ormai sembra essersi approssimata al ritmo di nuove consegne settimanali. C’è da dire che il set di carri pianale con stanti tipo Rgmms, e con carico di rotoli di coils (Articolo HR6478), carro ambientato per epoca V, era già andato in consegna a fine agosto ma alcuni problemi a livello logistico non aveva permesso all’azienda britannica Hornby, proprietaria del marchio italiano Rivarossi, di rispettare le consegne a tutti i rivenditori e soprattutto le quantità messe in produzione.
Bello il tramoggia austriaco delle OBB (Articolo HR6474) delle Distillerie Mozart, spesso presente nelle linee ferroviarie del Nord Italia e ambientato in epoca attuale.
Infine davvero interessante e particolare il set con cui Rivarossi ha riprodotto una composizione minima che poteva essere osservata in epoca III (anni ’50-’60) in un raccordo ferroviario petrolifero, nello specifico a marchio Agip. Con articolo HR2877, infatti, Rivarossi consegna un set con un’automotore Abl 208 “Sogliola” in giallo “Agip” e due carri serbatoio per trasporto carburanti a due assi, marchiati ovviamente Agip, Tipo Mop.