MODELLISMO | Novità da Acme: consegnato il set con le due “sperimentali” Tipo X

Acme ha consegnato da pochi giorni il set composto da due carrozze Tipo X “sperimentali”: si tratta di una carrozza Tipo X 1968 di prima classe in livrea rosso fegato e grigio beige, ed una carrozza Tipo X 1975 di seconda classe in livrea azzurro e grigio (Articolo 55250). La particolarità di queste due carrozze, inedite, è rappresentato dai loghi sperimentali applicati alle due vetture, e dalla diversa disposizione della livrea sulle fiancate. Su una fiancata infatti sono presenti due filetti più piccoli sopra e sotto alla banda di color fegato in un caso e azzurro nell’altro. Le due carrozze presentano un alta qualità nei particolari riportati (si deve far attenzione ad alcuni particolari che possono facilmente staccarsi dal sottocassa tutto ben dettagliato, ndr), nelle cromie e stampa delle livree, e nelle scritte ben riprodotte.

Le carrozze sono ambientate all’anno 1981, e riportano la dicitura delle officine di Firenze.

 

UN PO’ DI STORIA – Ad inizio anni 80, quindi in piena epoca IV, le Ferrovie dello Stato sono alle prese con la voglia di scegliere nuove livree per “rompere” la monotonia del grigio ardesia. Si pensa ad una nuova livrea per le diffusissime carrozze Tipo X, e contemporaneamente si studia un possibile nuovo logo FS. Così su due carrozze Tipo X, una prima classe Tipo 1968 ed una seconda classe Tipo 1975, vengono applicate nuove livree con una differenziazione tra le due fiancate.

La prima classe viene colorata in rosso fegato e grigio beige, la seconda in azzurro e grigio, perchè inizialmente si studia anche una diversa livrea a seconda delle classi: prima e seconda. In un lato di entrambe le carrozze è presente un logo semplicato, così come semplificato è anche il disegno della livrea con i due colori staccati nettamente in un caso e intervallati da un filetto nell’altro, quindi più elaborato come più elaborato è anche il nuovo stemma FS, detto poi a losanga. Si sceglierà poi la versione della livrea più dettagliata, compreso appunto il famoso logo a losanga che pian piano andrà a sostituire il famoso logo FS “a televisore”. Però si opta per un’unica livrea, abbandonando l’azzurro e grigio, tutte le carrozze sia di prima che di seconda classe saranno in rosso fegato e grigio beige, livrea che poi tra l’altro sarà predisposta anche per altre carrozze come per esempio le Tipo 1957 e Tipo 1959.

Le due carrozze sperimentali, basate a Firenze, per diverso tempo furono inserite nell’Espresso Firenze SMN-Torino Porta Nuova, che percorreva la linea Firenze-Empoli-Pisa, per poi transitare da Viareggio-Massa-La Spezia-Genova e Torino. Lo stesso espresso su cui il Centro Studi Ingegneristici di Firenze sperimentò per un periodo il gancio automatico, montato in dotazione ad una E.646 in verde mignolia, titolare del treno.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.