Nel 2014 Rivarossi consegnò l’articolo HR2562: si trattava di un set di ALn 668 014 più ALn 668 016 delle FSF (Ferrovia Suzzara Ferrara) in livrea verde lichene/giallo coloniale, ovvero motorizzata più folle. Questo set fu ovviamente, e giustamente, ribattezzato “Freccia Orobica” in quanto effettivamente queste due macchine con questa livrea, in epoca IV cioè a cavallo tra gli anni ottanta e la prima metà degli anni novanta, effettuavano servizio tra la città di Bergamo, da cui appunto il termine Freccia Orobica, per raggiungere nei mesi estivi le varie località della riviera romagnola. A queste macchine poteva capitare di veder accoppiate anche le ALn 668 in livrea Ferrovie dello Stato (FS), noleggiate dalle FSF per rinforzare le composizioni (a tal proposito vi proponiamo una foto nella galleria fotografica qui sotto, ndr).
I modelli del set HR2562 (HR2563 per la coppia in digitale, ndr) sono assolutamente identici a quelli FS, livrea a parte, e sono comunque ben eseguiti e con tonalità dei colori molto convincenti.
IL TRENO NELLA REALTA’ – UN PO’ DI STORIA – Il servizio fu istituito dalla società della Ferrovia Suzzara-Ferrara (FSF) nel 1970. Il treno contribuì al rafforzo delle relazioni tra la Lombardia e la costa adriatica già esistenti ed esercite dalla FSF: Cremona-Pesaro e Brescia-Pesaro.
Dall’inizio furono impiegate le ALn 668 FSF di secondo tipo, che per questo motivo furono soprannominate Orobiche: la 11, già FIAT ALn 668.1999, e la 12. Fu impiegato anche materiale noleggiato dalle FS alla FSF, soprattutto nei periodi di forte frequentazione. In seguito, con l’acquisto delle ALn 668 FSF di terzo tipo, queste ultime sostituirono le prime, le quali furono relegate alla relazione Brescia-Verona-Pesaro. A partire dalla fine degli anni ottanta a queste si affiancarono le ALn 663 acquisite dalla FSF in quel periodo.
Nel 2002, con la confluenza della FSF nella Ferrovie Emilia Romagna (FER), quest’ultima società ha rilevato l’esercizio di tutte le relazioni estive a lunga percorrenza della prima, tra cui la Freccia Orobica.
A partire dal 2009, con l’elettrificazione della linea Poggio Rusco-Ferrara, la relazione si svolge su un percorso interamente dotato di trazione elettrica; da allora il servizio viene effettuato con convogli di carrozze Vivalto e locomotive E.464. Due anni dopo la categoria di servizio da interregionale è stata tramutata in regionale.
Nel 2012, il servizio è passato in gestione a TPER. Dal 2020, con l’unione tra la divisione ferroviaria di TPER e la divisione regionale dell’Emilia-Romagna di Trenitalia a formare Trenitalia Tper, società concessionaria di tutti i servizi ferroviari regionali in Emilia-Romagna, anche la Freccia Orobica è passata sotto la gestione della nuova compagnia.
Qui di seguito vi mostriamo un bel video realizzato dal canale YouTube Aloisius nell’estate del 1990.