Sabato 29 agosto torna in Sicilia il “Treno dei Templi”
Con partenza da Caltanissetta Centrale alle ore 14.30, il treno storico giunge ad Agrigento C.le e al Tempio di Vulcano, nel cuore della mitica Valle dei Templi di Agrigento: un modo unico per scoprire la storia millenaria della Sicilia.
Il treno turistico partirà dalla stazione di Caltanissetta Centrale e arriverà ad Agrigento C.le: da qui si potrà proseguire per la Ferrovia turistica dei templi, l’unica in Europa ad attraversare un sito archeologico di fama internazionale e inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’Umanità.
Giunti alla fermata Tempio Vulcano, nel cuore del parco archeologico, alle ore 16.45 i passeggeri potranno:
- Visitare il Giardino della Kolymbethra con un tour guidato a cura del FAI e aperitivo con musica allestito nell’area spettacoli. Costo di accesso: 4€ a persona (https://bit.ly/2DCgBaF)
O IN ALTERNATIVA
- Proseguire in treno turistico fino alla stazione Porto Empedocle Succursale, dove è in programma una visita guidata gratuita nei luoghi di Andrea Camilleri tra i vicoli della Vigata letteraria, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Empedocle
Alle ore 18.25 è prevista la partenza del treno storico dalla stazione di Porto Empedocle Succursale per Tempio di Vulcano;
alle ore 18.41 ai piedi del Tempio di Vulcano è in programma lo spettacolo teatrale “Al passo coi templi – Frammenti al tramonto” con la regia di Marco Savatteri.
Il treno turistico ripartirà alle ore 19.57 diretto ad Agrigento Centrale e Caltanissetta Centrale.
A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del Coronavirus.
In particolare:
- sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
- sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
- il nostro personale è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
- è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.