ECONOMIA | Con il collegamento tra Cervignano e Orbassano 12mila camion in meno in A4 “Nuovo collegamento treni merci tra Friuli e Piemonte, obiettivo meno 12mila camion su strada“

Dal Friuli al Piemonte e viceversa, dall’interporto di Cervignano a quello di Orbassano, in provincia di Torino. Tutto sui treni merci. Si tratta del nuovo servizio di trasporto merci, combinato e non accompagnato, che è partito lunedì 13 gennaio grazie all’accordo fra la Mercitalia Intermodal, società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane), e Space Logistic di Salgareda (Treviso) specializzata nell’organizzazione e nell’esecuzione di trasporti multimodali.

IL RAPPORTO

La collaborazione fra le due società permetterà di potenziare i servizi sul segmento italiano del Corridoio europeo Lisbona-Kiev.
I treni saranno sei ogni settimana: il lunedì, mercoledì e venerdì dall’Interporto di Cervignano del Friuli a quello di Torino Orbassano; martedì, giovedì e sabato nella direzione opposta.  Dal mese di aprile i collegamenti diventeranno giornalieri. I treni trasporteranno prodotti industriali, groupage (raggruppamento di spedizioni) e alimentare secco su 16 carri doppi di ultima generazione, per una lunghezza complessiva di 550 metri e una capacità di trasporto di 1.600 tonnellate.

I RISPARMI

I carri di ultima generazione sono dotati di un innovativo sistema elettronico per il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni dei carri che assicura sia il perfetto funzionamento del treno sia significativi miglioramenti in termini di efficienza operativa, servizio al cliente e sicurezza di esercizio. L’obiettivo dell’accordo è quello di alleggerire ogni anno le strade di circa 12mila camion e di risparmiare oltre l’80% delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera per ogni carico trasportato.

“Questo nuovo servizio costituisce un ulteriore esempio di come le società del Polo Mercitalia stiano oggi operando in modo sinergico e coordinato, rendendo agevole ed efficace l’interlocuzione con i clienti e permettendo un presidio diretto del processo di trasporto delle merci da terminal a terminal. Infatti, Mercitalia Intermodal curerà la commercializzazione, assisterà i clienti e metterà a disposizione del servizio carri di ultima generazione, mentre Mercitalia Rail effettuerà i servizi di trazione e di manovra ferroviaria”, ha sottolineato Marco Gosso amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics (la sub-holding del Polo Mercitalia).

 

“Questa iniziativa è inoltre coerente con gli obiettivi del Polo Mercitalia che prevedono un sempre più spinto trasferimento del trasporto delle merci dalla gomma al ferro in modo da contribuire a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività svolte da Mercitalia. Lo spostamento del traffico merci dalla strada alla ferrovia è infatti uno degli obiettivi strategici del Piano industriale 2019-2023 del Gruppo FS Italiane”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.