A ottant’anni da quel giorno memorabile – era infatti il 20 Luglio 1939 quando l’ETR 212 stabilì con 203 km/orari il Record Mondiale di Velocità – nell’ambito della serie di ristampe storiche sui più interessanti rotabili italiani, la casa editoriale modenese “ArteStampa” ha ritenuto opportuno riproporre in edizione anastatica la pubblicazione edita all’epoca dal CIFI, relativa a quello storico evento.
L’ETR.212, titolare del Record Mondiale di Velocità del 1939, è ancora oggi in servizio: dopo aver assunto infatti dal settembre 1963 la nuova denominazione di ETR.232, è stato per buona parte ripristinato nel suo aspetto d’origine, divenendo parte integrante del Parco Storico di Fondazione FS, per essere destinato a treni d’epoca o celebrativi.
Il volume rappresenta un importante contributo di condivisione con i molti amici collezionisti ed appassionati dell’affascinante mondo della Ferrovia, che potranno così disporre da oggi di un’altra importante testimonianza sulla nostra Storia ferroviaria.
La casa editrice modenese poi rivolge un ringraziamento particolare a Maurizio Panconesi che grazie al suo archivio e alla sua atavica passione per le Ferrovie, ha reso possibile questa preziosa pubblicazione.
Il volume è in formato A4 ed è composto di 28 pagine + copertina con alette + 4 tavole tecniche ripiegate a più pagine. Si tratta di una EDIZIONE NUMERATA con tiratura iniziale limitata a sole 50 copie (dall’UNO al CINQUANTA). Sono comprese anche 5 immagini fotografiche del ETR.200 in formato 21×29,7 cm. come tavole fuori testo. Prezzo: Euro 35,00
Dalla cinquantunesima copia il libro non è in formato numerato.