Nello spazio dedicato ai modelli abbiamo mostrato queste ultime realizzazioni di Vitrains, ovvero le ALe 840 e le rispettive rimorchiate Le 840.
Negli anni settanta e ottanta questo elettrotreno ha ricoperto molti servizi in tante linee elettrificate italiane. Singole, doppie (Ale 840 + rimorchiata Le), e anche in versione tripla con due rimorchiate.
Certamente un servizio tra i più prestigiosi era rappresentato dalla “Freccia dell’Elba”. Stazione di partenza Firenze Santa Maria Novella, con fermate a Firenze Rifredi ed Empoli (stazione di riferimento per la linea Siena-Chiusi e Siena-Grosseto), quindi Pontedera e Pisa Centrale. Il viaggio proseguiva verso Livorno Centrale, Cecina e Campiglia Marittima. Da lì il treno retrocedendo si immette nella linea per Piombino e poi verso Piombino Marittima che a quel tempo era attestato direttamente sulla banchina in riva al mare.
Famoso l’incidente del 1983 che coinvolse proprio una rimorchiata Le 840, che finì per metà sommersa nel mare (vedi foto), anche se in quel caso si trattava di un mezzo che ancora non aveva visto la sostituzione dei finestrini tipo “Klein”.
Ecco che di seguito proponiamo una classica composizione della “Freccia dell’Elba” di inizio ottanta.