Con Andrea, uno degli attori principali degli Amici del Treno di Cigoli e appassionato nel restituire in H0 convogli verosimili nelle varie epoche, ci siamo spesso domandati quanto tempo ancora potessero cicolare carrozze con determinata livrea oltre l’anno canonico che ne prevedeva nuove vestizioni: dal verde vagone al castano e isabella (1939), dal castano e isabella al solo castano (tra la metà degli anni Cinquanta e il 1961-1963), dal castano al grigio cenere (1964), dal grigio cenere ai colori “medie distanze” peri i soli veicoli attrezzati allo scopo (1980), dal grigio cenere al rosso fegato e beige (1982) e poi ancora, per le superstiti, alla miriade di livree succesisve. Vista l’ampia disponibilità di riproduzione che offre oggi il mercato, per i veicoli più datati la cosa è interessante per poter comporre in scala, senza stonature e nelle varie epoche, treni con carrozze in diversi colori, dal momento che veicoli revisionati e riverniciati appena prima degli ordini di servizio che prevedevano le modifiche, continuavano a prestare servizio per molto tempo ancora fino alla successiva manutenzione.
L’argomento è vasto e non può essere risolto in maniera ne univoca ne risolutiva. Per aiutare nella ricerca, possono essere utili alcune immagini, come quelle proposte di seguito.
Fausto Condello
2 risposte
Belle immagini, grazie, specie quella del Lucca-Viareggio. Le 65000 sono così rare da vedere! In quella foto, la vettura di difficile identificazione potrebbe forse essere una Az10000, Tipo 1921? sette compartimenti, finestrini doppi, ricasco dell’imperiale in argento…
Quanto al viadotto di Gesso, direi con certezza che il bagagliaio sia un 92000 (Tipo 1931R) e non un 90000 (Tipo 1927)- vedi qui: https://scalaenne.wordpress.com/2022/12/03/piccoli-bagagliai-e-postali-fs-dai-90000-ai-97100.
Aggiungerei che ingrandendo l’immagine si vede bene sulla vettura del Lucca-Viareggio il classico disegno dei finestrini della ritirata delle Tipo 1921 con tanto di inserti blu, dunque direi che è proprio una Az1000, si veda qui: https://scalaenne.wordpress.com/2021/11/20/carrozze-fs-tipo-1921-parte-1-le-origini/