Giornata davvero difficile per le ferrovie della Toscana, soprattutto dalle prime ore dell’alba al primo pomeriggio. Tanti i disagi ma, nonostante tutto, va detto che le infrastrutture hanno retto in maniera soddisfacente, ed il lavoro dei vari gruppi chiamati in causa è stato ottimo.
Ma vediamo cosa è successo. Intorno alle 4.00 una violenta cella temporalesca, dopo che già fino dalle 22 aveva imperversato sulla costa della Versilia, ha fatto incursione nel Valdarno Inferiore. Un violento temporale, con tantissimi fulmini, si è abbattuto tra Pontedera ed Empoli, causando alcuni problemi alla stazione di San Romano, successivamente il temporale si è spostato, con minor intensità, verso Firenze causando tuttavia alcuni problemi alle infrastrutture tra le stazioni di Signa e Firenze Rifredi. Per questo ultimo motivo tutti i treni destinati alla linea lenta vengono deviati sulla tratta passante Lastra a Signa.
Coinvolti comunque tutti i treni con sensibili ritardi, sia in direzione di Firenze sia in direzione di Pisa Centrale.
Le squadre sono intervenute prontamente per ovviare ai guasti sia di San Romano che di Signa, quando alle 8.40 è giunta notizia di un investimento di una persona alla stazione di Cascina (Pisa).
Alle 9.28 arrivano i primi provvedimenti a seguito dell’investimento nella stazione di Cascina; viene cancellato fra Cascina e Pisa C.le il regionale 3107 (Firenze SMN-Livorno).
Mentre vengono cancellati fra Pontedera e Pisa C.le i seguenti treni regionali:
6674 (Pisa C.le-Pontedera);
6651 (Pontedera-Pisa C.le);
6807 (Firenze SMN-Pisa C.le);
23532 (Pisa C.le-Firenze SMN).
cancellato fra Firenze SMN e Pisa C.le:
regionale 23413 (Firenze SMN- Pisa C.le).
Predisposto a cura di Trenitalia Regionale Toscana servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Pontedera e Pisa.
Cancellato inoltre fra Pisa C.le e Firenze SMN il treno regionale 3150 (Pisa C.le -Firenze SMN), mentre tra Empoli e Pisa Centrale viene soppresso il Regionale 6781 (Pisa C.le-Pontedera);
A cura di Trenitalia Regionale Toscana viene attivato il servizio sostitutivo con bus fra le stazioni di Pontedera e Pisa.
La mattinata prosegue tra mille disagi e tutti i treni che impegnano la linea subiscono ritardi dai 10 ai 40 minuti.
Alle 11.42 arriva la nota della riparazione del guasto in linea nella provincia pisana, mentre alle 12.22 vengono chiuse le indagini alla stazione di Cascina con la circolazione che riprende normalmente. Solo alle 16.22 viene ripristinato il guasto che aveva messo out la stazione di Signa. Tutto torna alla normalità in Toscana. Ma la tranquillità dura appena nove minuti perché alle 16.31 Trenitalia comunica un nuovo investimento di una persona, questa volta alla stazione di Carrara.
La normalizzazione della circolazione riprende solo alle 18.31, con treni anche di lunga percorrenza che hanno accumulato sostanziali ritardi anche di oltre un’ora.