Una storia incredibile quella che arriva dalla provincia di Siena. Protagonista della vicenda è un anziano ospite della casa di riposo “Gesù Redentore”, con una passione irrefrenabile per i treni, e che adora i treni lo sapevano bene; un amore incondizionato capace di un richiamo irresistibile. Ed è grazie a questo particolare che è stato possibile ritrovarlo dopo che si era allontanato dalla casa di riposo dove è ospite.
I carabinieri di Asciano (Siena), chiamati dai responsabili della struttura, si sono messi alla ricerca dell’uomo partendo proprio dalle stazioni ferroviarie, proprio perché ai militari era stato riferito della grandissima passione dell’uomo per i treni.
La stazione ferroviaria più facilmente raggiungibile dal punto di partenza della fuga era quella di Buonconvento, dove l’anziano è stato rintracciato prima che potesse salire su un treno. L’uomo aveva percorso diversi chilometri a piedi per raggiungere una località che evidentemente conosceva bene.
L’allarme era stato dato poco prima delle 17 ai carabinieri e alle 19 l’uomo è stato localizzato. Storia a lieto fine… grazie alla passione incondizionata per le ferrovie e per i treni.