L’Intercity Pantheon, che analizziamo in questo primo appuntamento del 2018 di “Composizioni”, era già protagonista della linea ferroviaria centrale d’Italia negli anni ’80. Nell’orario invernale 1988/89, infatti, il Pantheon era classificato come IC525 e, partendo da Milano Centrale alle ore 8.55 del mattino, collegava la “capitale del Nord” con Roma Termini in cinque ore e dieci minuti (arrivando a destinazione alle ore 14.05, dopo aver raggiunto Bologna Centrale alle 10.48 e Firenze Santa Maria Novella alle 11.46, ndr). Il treno era così composto E444 (2a Serie da Milano a Firenze), sei carrozze Tipo Z di Seconda Classe, una Gran Confort Ristorante, quindi quattro Gran Confort di Prima Classe. A Firenze la E444 lasciava il posto ad una E656 che si ritrovava in testa al convoglio agganciando le Gran Confort di Prima Classe.
Negli anni ’90 lo stesso convoglio aveva subito una modifica nella classificazione: nel 1995/96 era infatti classificato IC536, e come possiamo vedere dal video postato dal canale YouTube “simokar82” la composizione aveva subito alcune modifiche: prevedeva infatti 7 carrozze di seconda classe (di cui una atta al trasporto dei disabili, ndr), un bagagliaio, una ristorante e 4 carrozze di prima classe, il tutto trainato da una E444R.
Il treno è facilmente riproducibile grazie alle recenti produzioni delle più note case fermodellistiche: Acme, Roco, Rivarossi e Lima Expert.
Cliccando sulla foto qui sotto, è possibile visualizzare il figurino della composizione.