Due appuntamenti molto importanti per il mondo delle ferrovie storiche di Fondazione FS. Questo venerdi 3, sabato 4 e domenica 5 novembre in Irpinia appuntamento con il “Treno delle Castagne”.
Da Foggia a Montella nei giorni 3, 4 e 5 novembre organizzato dalla Fondazione FS Italiane.
Per consentire l’organizzazione dell’iniziativa sono stati recuperati all’esercizio ferroviario altri 21 chilometri di tracciato, fra le stazioni di Lioni, Nusco e Montella, che preludono alla completa riapertura della linea Avellino – Rocchetta Sant’Antonio, per scopi turistici, prevista entro il 2018.
Con il ripristino della Lioni – Montella diventano circa 570 i chilometri di “binari senza tempo” recuperati dalla Fondazione per lo sviluppo del turismo lento e sostenibile, dal nord al sud del Paese.
Il primo “Treno delle Castagne” , composto da locomotiva diesel e carrozze “Corbellini” degli anni ’50, partirà da Foggia alle 14.00 di venerdì 3 novembre, fermando in tutte le stazioni intermedie fino a Montella, dove giungerà alle 17.20.
Ad attenderlo, i vertici di Fondazione FS Italiane con i rappresentanti delle Istituzioni locali per accogliere i partecipanti alla Sagra della Castagna IGP, giunta alla trentacinquesima edizione, e celebrare insieme, con una breve cerimonia nella stazione di Montella, la riapertura del rinnovato tratto di linea.
Nei giorni 4 e 5 novembre, il treno partirà da Foggia alle 8.50, con arrivo a Montella alle 12.19. Programmata anche una corsa intermedia tra Lioni, Nusco, Bagnoli Irpino e Montella, con partenza alle 13.30 da quest’ultima località e ritorno alle 15.40. La ripartenza per Foggia è prevista da Montella alle 17.15, con arrivo alle 21.10.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
I biglietti per il “Treno delle Castagne” si possono acquistare in tutti i canali di vendita Trenitalia, oppure direttamente sul treno, senza sovrapprezzo, rivolgendosi al personale di bordo, salvo disponibilità di posti a sedere.
Il costo varia tra i 6 e i 16 euro in base al tragitto da percorrere, con una riduzione del 50% per ragazzi fino a 12 anni accompagnati da un adulto.
Consulta la guida per l’acquisto dei biglietti per il treno storico.
Maggiori dettagli consultando la locandina dell’iniziativa.
Domenica 5 novembre è invece in programma il “Treno del Sale” in Toscana, da Pisa a Saline di Volterra.
In treno storico con locomotiva a vapore direzione Volterra. Qui i viaggiatori potranno visitare, in piccoli gruppi, gli impianti di produzione del sale e degustare la “patata in salamoia” presso l’area ricreativa “Il Cavo”. Sempre in questa area, avranno la possibilità di effettuare il pranzo completo (facoltativo, su prenotazione). A conclusione della giornata, assisteranno alla rievocazione storica della “Pesa del Sale” in Piazza dell’Orologio.
► INFORMAZIONI E ACQUISTO DEI BIGLIETTI
Agenzia Viaggi Visione Del Mondo
booking@visionedelmondo.co
0577.281834