Appuntamento con la composizione del mese. Si tratta di una composizione facilmente riproducibile, grazie anche alle recenti realizzazioni in scala HO di diverse case modellistiche (Acme e Rivarossi per la loco, e Acme per le carrozze, tanto per citare qualche esempio, ndr). Come dimostra la foto che vi mostriamo in questo capitolo già nei primissimi anni settanta erano diffusi i treni “navetta” con le carrozze a piano ribassato. Qui nella stazione di Bergamo nel luglio del 1971: in realtà, questo tipo di convoglio già tre estati prima (1968) si poteva osservare su tante tratte ferroviarie del Nord. Più sotto vi mostriamo un video trovato su YouTube con un convoglio riprodotto in scala nella versione della stagione 1967/68, con le nuovissime carrozze Tipo 1965, alcune di queste ancora con marcatura di origine.
Alla testa del convoglio, formato da sei carrozze, troviamo una E.646, in grigio nebbia e verde magnolia attrezzata con condotta a 78 poli, che fino a pochi anni prima aveva trainato i più importanti treni a lunga percorrenza.
Tuttavia una corretta composizione può essere anche a quattro o cinque vetture, ma anche a sette vetture, mentre in Liguria, dopo il 1973, si potevano osservare convogli formati da otto vetture.
Clicca su questa foto qui sotto e guarda la composizione