L’Hobby Model Expo di Novegro è stato l’occasione per visitare lo stand di Os.kar e fare il punto della situazione sulle novità e gli annunci. Per la casa sarda tante novità in rampa di lancio, conferme per quanto riguarda il programma ed alcune anteprima per il 2017. Un programma che prevede, oltre all’uscita delle Ale 540 (due set composti rispettivamente da tre pezzi con l’aggiunta di Le680 e Le760 articolo OS2061, e due pezzi con la sola Le760 articolo OS2060, ndr) sono previste le uscite delle loco a vapore 680.072 (articolo OS1680), 681.065 (articolo OS1682) ed S685.551 (articolo OS1689) e S685.600 (OS1689.1), tutte ambientate in epoca terza. Questi modelli sono interamente riprogettati.
Oskar, nonostante Lima Expert e LeModels abbiano già presentato le loro 851 proprio nell’ultima edizione della fiera, ha annunciato di voler uscire con ben due versioni della loro locotender 851; si tratta di due loco ex 270 RA: una con fanali a petrolio, l’altra con fanali a petrolio e carboniera rialzata.
Per il 2017 anche altri annunci importanti. Si tratta dell’automotrice leggera a nafta ALn873 delle FS. Annunciati due set da due unità: articolo OS2028 con finestrini frontali avvolgenti, nella coloritura definitiva in beige pergamena con fasce grigio azzurro, filetto rosso segnali e ricasco dell’imperiale in bianco panna. Ambientata in epoca quarta.
L’altra invece, l’articolo OS2029, riguarda un set da due unità nella coloritura d’origine in verde magnolia e grigio nebbia con baffi frontali rossi e carrelli castano.
Non finisce qui: Oskar ha annunciato di riprendere la produzione delle Emmine, le automotrici M1 delle FCL-MCL, nelle varie livree e varianti già presentate nel 2014. Sono in progettazione anche la piattaforma MCL per l’Emmina e le carrozze FS a due assi per la 851.
Ma attenzione, Oskar sta pensando anche di realizzare due convogli storici delle FdS (Ferrovie della Sardegna) ai tempi delle marcature SFSS e FCS. Si tratta di due set.
Con Articolo OSE1500 un treno composto dalla locotender Winterthur n°2 “Sardegna”, un bagagliaio e tre carrozze a due assi “Castellammare”, di I e II classe. Il famoso treno delle ferrovie Sassari-Alghero e Monti-Tempio Pausania. Carrozze in livrea verde vagone.
Con Articolo OSE1501 un treno composto dalla locotender Winterthur n°37 “Tevere”, un bagagliaio e tre carrozze a due assi “Castellammare”, di I e II classe. Rotabili assegnati alle divisioni di Macomer e di Cagliari. Carrozze in livrea castano-isabella.
Dalla cabina di una Aln873