NOVITA’ MODELLISMO | Da Pirata il treno interregionale Bologna-Brennero

treno-interregionale-pirata-bologna-brennero-storiaTra i molti treni interregionali che negli anni ’90 collegavano importanti località della penisola, sicuramente l’IR in servizio sulla relazione Bologna-Brennero è uno dei più interessanti.

Solitamente composto da carrozze tipo Medie Distanze a Vestiboli d’Estremità (MDVE), assegnate al compartimento di Bologna Centrale, in numero variabile da 5 a 7 carrozze in funzione del periodo e del flusso di viaggiatori presenti sulla tratta, con queste caratteristiche: una carrozza di prima classe nA, quattro o cinque carrozze di seconda classe Nb e da una semipilota npBD TE Mazinga. Molto spesso, tra le carrozze di seconda classe era presente una carrozza con poltrone reclinabili tipo Sleeperette.

La principale particolarità di questo convoglio è di essere ambientato dal 1995 al 2000, periodo che segna il momento di passaggio tra le livree “storiche” delle carrozze FS alla nuova corporate identità del Gruppo Ferrovie dello Stato denominata livrea XMPR.

I nuovi colori vennero presentati nel dicembre del 1994 e subito il nuovo logo FS XMPR (logo corporate) fece la sua comparsa su vari veicoli, andando a sostituire il vecchio logo a “losanga” o il logo a “televisore”.

 

In questo convoglio, che vediamo rappresentato nella foto di copertina del 28 agosto 1998 a Mezzaselva (Trento), gentilmente concessa dall’autore Sig.Marco Cantini, convivono diverse carrozze MDVE in livrea “d’origine”, sia con il logo a losanga che con il nuovo logo FS XMPR corporate ed anche una MDVE in livrea Sleeperette.

 

Così, in esclusiva per i negozi CFB Centro Fermodellistico Bolognese e Minimondo, Pi.R.A.T.A. in stretta collaborazione con Vitrains ha realizzato i seguenti tre articoli:

 

PIV 81505: set composto da una carrozza semipilota MDVE tipo npBD TE “Mazinga” con logo frontale XMPR corporate e loghi laterali a losanga e da una carrozza con poltrone reclinabili tipo “Sleeperette” nB di seconda classe con logo a losanga.

 

PIV 81506: set composto da una carrozza tipo MDVE nA di prima classe con logo XMPR corporate e da una carrozza tipo MDVE nB di seconda classe con logo XMPR corporate.

 

PIV 81507: set composto da due carrozze tipo MDVE nB di seconda classe con logo XMPR corporate.

 

Le scritte di servizio presenti sui rotabili sono ambientate nell’epoca di transizione, quindi carrozze ormai prossime alla scadenza della RO e soggette a piccoli interventi presso le officine del deposito di assegnazione che hanno provveduto ad applicare, ove presente, anche il nuovo logo XMPR corporate.

 

Nel video che vi proponiamo di seguito manca in composizione la Sleeperette, mentre troviamo una carrozza con una particolare campagna pubblicitaria.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.