MODELLISMO | E’ nata una nuova azienda nel vasto panorama modellistico ferroviario: primo pezzo il bagagliaio DI 92000

Tra i vari stand dell’ultima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro ne abbiamo notato uno in particolare situato a metà strada tra due dei rivenditori di modellismo ferroviario più conosciuti in Italia (parliamo dei toscani Treni&Treni di Viareggio e TecnoModel Treni di Livorno, ndr): lo stand oggetto di questo nostro articolo porta il nome di Minerva Modellismo Ferroviario. Attraverso il sito ufficiale dell’azienda ecco la presentazione del primo modello in uscita nelle prossime settimane: si tratta di un bagagliaio, e più precisamente del DI 92000.

 

Il nostro primo modello – si legge nel sito – è stato il frutto di un lungo studio, sia per quanto riguarda la parte estetica, che quella funzionale. I materiali scelti sono i migliori: alpacca per le fotoincisioni della cassa e del telaio, ottone per le microfusioni e teflon/delrin per gli elementi di isolamento degli assali. Per assicurare la precisione storica delle varie versioni abbiamo consultato la documentazione disponibile su Internet e in letteratura, oltre ai disegni tecnici originali.

 

render-bagagliaio-di-92000-minervaCaratteristiche estetiche

Ogni più piccolo dettaglio è stato riprodotto in perfetta scala 1:87 (H0), riportato e verniciato a mano, ad esempio:

  • maniglie della cabina
  • maniglie delle batterie
  • anelli di fissaggio del telaio
  • reggitabella

Nel sottocassa, oltre alle apparecchiature REC e alle batterie, è completamente riprodotto il sistema frenante, composto da ceppi dei freni, tiranti e cilindro freno.
Gli interni sono riprodotti parzialmente, con la parete divisoria tra il compartimento del capotreno e quello bagagli, il bagno, lo scranno del capotreno con freno di emergenza ed il casellario di posta.

render-bagagliaio-di-92000-minerva-testataCaratteristiche meccaniche

Peculiarità di questo modello (e novità inedita nel panorama fermodellistico Italiano) sono l’isostaticità del telaio e gli assali sterzanti; questi accorgimenti tecnici permettono di avere una marcia impeccabile in ogni condizione di binario e bassissima resistenza allo sforzo di trazione con un bordino di altezza realistica.
Il portagancio è realizzato secondo gli standard NEM e permette un aggancio corto, anche con rotabili di altre marche.

Il modello viene consegnato nella sua scatola protettiva, già pronto all’uso. Gli unici particolari aggiuntivi presenti sono i mantici, che vengono forniti sia in posizione estesa che in posizione chiusa, per un maggiore realismo nella varietà di composizioni. E’ possibile aprire il modello per operazioni di manutenzione come descritto dalle istruzioni presenti nella scatola.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.