Sono in corso, in questi giorni, i cantieri di manutenzione straordinaria lungo la tratta ferroviaria che collega l’alta e bassa Val di Cecina, la costa con la frazione volterrana di Saline. Con un investimento da capogiro, sono ben sette i milioni di euro messi in campo da RFI, i lavori si trascineranno avanti per tutta l’estate (approfittando dello stop estivo delle corse lungo la via ferrata), e si concluderanno entro il prossimo 9 settembre. Scendendo nel dettaglio, gli interventi prevedono il rinnovo dei binari, con la sostituzione delle traverse, delle rotaie e del pietrisco per un tratto di circa 15 chilometri, il risanamento della massicciata per altri quattro chilometri e, infine, la sostituzione dei cavi di alimentazione che gestiscono e controllano l’apertura e la chiusura dei passaggi a livello, che hanno creato più di un problema dal ripristino della tratta ferroviaria. «I cantieri – spiegano da Rete Ferroviaria Italiana – porteranno un miglior confort durante il viaggio e l’eliminazione dell’attuale riduzione di velocità in prossimità di Ponteginori. I lavori si svolgeranno durante il periodo di sospensione del servizio sulla linea, proprio per evitare di creare disagi ai lavoratori e agli studenti pendolari».
Per gli appassionati di ferrovia grande occasione per vedere all’opera i macchinari in azione. Impiegati numerosi carri tramoggia per il trasporto di pietrisco. La base dove sono stati scaricati tonnellate di pietrisco è proprio la stazione di Saline, da lì i convogli con i tramoggia si spostano avanzando in direzione Cecina man mano che vengono effettuati i lavori di sostituzione delle traversine e delle rotaie.