Il marchio meneghino ACME continua il proprio piano di consegne. Come da cronoprogramma è giunto nei negozi in questi giorni il modello in scala H0 1:87 che riproduce il bagagliaio Tipo X 1968 in livrea beige/rosso fegato (Articolo 50737). Acme aveva già riprodotto questo bagagliaio ma in livrea grigio ardesia (Articolo 50736 – anno 2020).
Questa volta Acme ha riprodotto il bagagliaio con la livrea successiva, con logo FS a losanga, con porte d’origine, senza carenatura e con carrelli Tipo 24 Au. Curiosamente Acme ha riprodotto lo stesso rotabile che nell’anno 2020 aveva realizzato anche il marchio Rivarossi (Articolo HR4249), lo si deduce dal numero del rotabile stesso, che è il seguente: 50 83 95-78 012-7 D.
BREVE CENNO STORICO – I bagagliai Tipo X sono stati realizzati in cinque serie, più una sottoserie:
- Dz UIC-X 1968 in 60 esemplari, oggetto di questo articolo in quanto riprodotti da Acme (vedi figurino qui sotto);
- Dz UIC-X 1970, 77 esemplari, di cui 7 il livrea GC;
- Dz UIC-X 1975 e D UIC-X 1982, realizzati complessivamente in 93 esemplari;
- nD UIC-X 1987, in 80 esemplari.
Mentre è stata realizzata un sottoserie composta da 7 esemplari del bagagliaio Tipo D UIC-X 1982 GC.
La sequenza di porte e finestre per le Tipo 1968 e Tipo 1970 è, da sinistra a destra, sui due lati, come da figurino:
- Lato corridoio: porta, finestra 12, serranda 18, finestra 12, finestra 12, serranda 18, finestra 8, vestibolo, Finestra 8, porta;
- Lato ritirata: porta, finestra oscurata 8, vestibolo, finestra 8, finestrino con grata, serranda 18, finestrino con grata, finestrino con grata, finestrino con grata, serranda 18, finestrino con grata, finestrino con grata, porta.
Le Tipo 1968 non avevano la carenatura, diversamente dalle Tipo 1970, di cui tra l’altro sette furono realizzate con livrea di origine Gran Comfort, e furono abilitate ai 200 Km/h.
Infine i bagagliai Tipo 1968 hanno ricevuto d’origine i carrelli Tipo Au24 o Au24d, ultimo rotabile a ricevere questi carrelli, infatti le Tipo 1970 hanno visto installare i Tipo Minden-Deutz con freno a disco, mentre dalle Tipo 1975 i carrelli montati furono i Tipo Fiat.