MODELLISMO | Da Acme la E 494 558 in livrea “Railpool Oceano Gate Lady Pink Ravenna”

Nei giorni immediatamente successivi all’Hobby Model Expo 2024 il marchio milanese ACME ha consegnato la locomotiva elettrica TRAXX E 494 558, modello in perfetta scala H0 1:87 realizzato in livrea “RAILPOOL – Oceanogate – Lady Pink Ravenna” dotata di modulo “Last Mile”. Il modello è ultra-dettagliato dotato di numerosi particolari: il modello analogico, articolo 60693, è predisposto per l’installazione del decoder a 21 poli. Acme ha consegnato anche la versione in digitale con articolo 69693.

BREVE CENNO STORICO – Le E. 494 sono un gruppo di locomotive elettriche parte della famiglia TRAXX, sviluppate per la trazione di treni merci.

Sono l’ultimo gruppo di motrici acquistato dal gruppo FS e da diversi operatori privati per allargare il parco macchine, andando a sostituire le più datate E.655 e le E.633 risalenti agli anni settanta e ottanta. Con l’ultimo lotto, le E.494 hanno sostituito anche le E.483 noleggiate da Mercitalia.

Sono state realizzate dalla Bombardier Transportation Italy sempre nello stabilimento italiano di Vado Ligure.

La serie 500, in particolare, monta un motore diesel da 275 kW (modulo Last Mile) per consentire alla locomotiva di effettuare operazioni di manovra all’interno di scali ferroviari non elettrificati. Il modulo può essere anche usato per l’autosoccorso in linea nel caso di guasto all’impianto per la trazione elettrica. La prima locomotiva della serie 500 ad uscire dalla produzione fu la E. 494.505, usata per le prove di omologazione assieme alla E. 494.040, entrambe in livrea di prova Bombardier. Nel caso di Railpool, invece, il lotto comprende le macchine dalla 571 alla 578, oltre alla serie 556 : 559.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.