EDITORIA | Novità da Ferrovie.it: Composizioni Ferroviarie Anni ’90, opera di Claudio Vianini e Stefano Zicche

Presso lo stand di Ferrovie.it, all’Hobby Model Expo di Novegro 2024, è stato presentato il nuovo volume dedicato alle composizioni dei treni italiani. Dopo le realizzazioni del passato che anno interessato gli anni settanta e poi gli anni ottanta, per due volumi che sono divenuti con il tempo un must degli appassionati non solo di modellismo ferroviario ma anche di storia ferroviaria, è arrivata la quarta opera di questo genere; la terza in ordine cronologico ricordiamo è stato il libro che ha interessato le composizioni degli anni sessanta.

Composizioni ferroviarie anni ’90 è dunque il quarto libro che va ulteriormente ad impreziosire le librerie ferroviarie di tutti gli appassionati, e le firme sono quelle autorevoli di Claudio Vianini e Stefano Zicche.

In occasione della fiera abbiamo scambiato qualche parola con i due autori: “è stato un lavoro che ci ha visti impegnati dal 2020 ad oggi, quattro anni necessari però per consegnare questo libro con particolare cura, cercando di fornire con la massima precisione tutte le informazioni del caso. Siamo molto soddisfatti, e speriamo che lo possano essere anche i nostri lettori nella consultazione… già perché questo è un libro che non si legge ma si consulta…”

Gli anni duemila vedono le composizioni dei treni ormai sempre più bloccate, il divertimento si sposta quindi andando a scavare nel passato? “Sì hai detto benissimo, gli anni duemila in questo senso offrono veramente pochissimi spunti, e infatti stiamo già raccogliendo da un po’ di tempo il maggior numero di informazioni possibili, in modo da poter avere del materiale utile alla creazione di un nuovo manuale…”…chissà che il prossimo quindi non possa riguardare le composizioni degli anni cinquanta.

LA RECENSIONE DEL LIBRO “COMPOSIZIONI FERROVIARIE ANNI ’90” – Le composizioni ferroviarie dei treni italiani e stranieri che hanno viaggiato in Italia dal 1990 al 2000 sono rappresentate in questo nuovo libro di Claudio Vianini e Stefano Zicche, edito da Ferrovie.it. Si tratta di un’opera editoriale composta da 340 pagine con oltre 1.500 figurini di composizioni di treni passeggeri delle Ferrovie dello Stato (e non solo, ndr), completi di dettagli sulla tipologia di rotabili e accompagnati da decine di mappe e schemi.
Si spazia dai treni in servizio nazionale a lunga percorrenza ai treni internazionali, passando per i treni regionali e interregionali, senza tralasciare i treni storici, i treni speciali e quelli d’agenzia sempre dell’epoca di riferimento. Non mancano infine le composizioni dei convogli delle ferrovie in concessione di tutta Italia.
Il tutto in un volume rilegato che consente di vedere i treni lunghi disposti su due pagine aperte in modo totalmente piano.
Un’opera che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato e cultore di treni e ferrovie, ma anche del modellista che vuole riprodurre realisticamente le composizioni degli anni ’90 sul proprio impianto o nella propria vetrina.

ASPETTI TECNICI DELL’OPERA:

Autori: Claudio Vianini e Stefano Zicche;
Formato: 29,7×21 cm;
Pagine: 340;
Foto/Grafiche: 1563 figurini di composizioni, 1359 singoli disegni di rotabili differenti;
Stampa 4 colori su carta opaca 150 grammi
Copertina cartonata con sovracoperta. Rilegatura con piatti rimboccati più filo a vista bianco leggermente incollato, con dorso tela in colore rosso scuro. Imballo in pacco termo singolo;
Lingua: italiano e inglese
ISBN: 9788894697124
Anno: 2024

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.