MODELLISMO | Oskar consegna le ALe 790 e ALe 400: le “semi-aerodinamiche”

Ancora interessanti novità da Oskar: il marchio sardo, distribuito da Raxo, è in consegna in questi giorni con nuovi modelli. Iniziamo con il set composto da due elettromotrici ALe 790.054 motorizzata e dalla ALe 880.062 in versione folle, in livrea Castano-Isabella con fanali di origine e trombe lunghe, ambientata in epoca IV (Articolo 2101), e proposta anche in versione DCC Sound (Articolo 2101DS).

La confezione è composta da una coppia di elettromotrici semi-aerodinamiche ALe 790.054 e ALe 880.062 nel loro aspetto degli anni settanta, con fanali con ghiere piccole di origine, trombe lunghe, pantografi tipo FS 42LR. Il telaio è realizzato in metallo, cassa e sottocassa in ABS, con respingenti molleggiati. La cabina posteriore tronca fornita in configurazione aperta, con mantice esteso, ma con possibilità di variare la configurazione di tutti i frontali grazie agli aggiuntivi forniti in dotazione. Il modello è dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. Inversione delle luci bianco/rosso in base al senso di marcia. Illuminazione interna di serie con capacità tampone. Luci configurabili in analogico tramite micro interruttori e in digitale tramite tasti funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina anteriore e posteriore. Il modello è comunque predisposto per installazione di decoder PLUX-22 e con altoparlante installato e cablato di serie. Il raggio minimo suggerito per la circolazione sui plastici è di 420 mm.

La seconda novità in consegna da Oskar è la riproduzione in singola confezione dell’elettromotrice ALe 880.058, riprodotta con IR e RS, in livrea castano isabella con fanali automobilistici ambientata in epoca IV (Articolo 2103) ed in versione DCC Sound (Articolo 2103DS).

Il modello è riprodotto con fanali moderni di tipo automobilistico e trombe corte, dotata di interruttore extrarapido e dispositivi della Ripetizione Segnali (finestrino accecato sul lato sinistro), pantografi tipo FS 42LR, pittogrammi fumatori/non fumatori. Il telaio è in metallo, la cassa e la sottocassa in ABS, con respingenti molleggiati. La cabina con intercomunicante in configurazione aperta, con mantice esteso, e la possibilità di variare la configurazione a scelta grazie agli aggiuntivi in dotazione, dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. L’inversione delle luci bianco/rosso in base al senso di marcia e l’illuminazione interna di serie con capacità tampone. Le luci sono configurabili in analogico tramite micro interruttori ed in digitale tramite funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina anteriore e posteriore. Il modello è predisposto per l’installazione di decoder PLUX-22 e con altoparlante installato e cablato di serie. Anche in questo caso, come per il set di cui sopra, il raggio minimo suggerito dalla casa costruttrice è pari a 420 mm.

Infine chiudiamo con l’ultimo modello in consegna: dovrebbe arrivare ai negozi intorno alla metà di luglio. Si tratta della riproduzione dell’elettromotrice ALe 400.004, in livrea castano-isabella con fanali di origine, e quindi ambientata in epoca III (Articolo 2104). Sarà ovviamente consegnata anche in versione DCC Sound (Articolo 2104DS).

Il modello riproduce l’elettromotrice semi-aerodinamica ALe 400.004 motorizzata in epoca III, con una testata tronca con intercomunicante ed una aerodinamica, con fanali di origine e trombe lunghe, pantografi tipo 42LR. Il telaio è in metallo, la cassa ed il sottocassa in ABS, mentre i respingenti sono molleggiati. Il frontale tronco è in configurazione aperta, con mantice ma con la possibilità di configurare a scelta tutti i frontali grazie agli aggiuntivi in dotazione. Dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, i timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. Inversione delle luci in base al senso di marcia bianco/rosso. L’illuminazione interna è di serie, con le luci configurabili in analogico tramite micro interruttori ed in digitale tramite funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina A e cabina B. Il modello è predisposto per l’installazione di decoder PLUX-22, con altoparlante installato e cablato di serie. Anche in questo caso Oskar consiglia il raggio minimo di 420mm.

IN EDITORIA – Nel corso degli anni sono stati numerosi i servizi, gli speciali e gli articoli dedicati a questi particolari elettrotreni. Qui di seguito vi riportiamo tre opere editoriali molto interessanti, con cui approfondire la conoscenza di questi rotabili.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.