MODELLISMO | Da ViTrains il “Tigrotto” E. 620-02 delle Ferrovie Nord Milano

Annunciato nel corso del 2023, visto un primo campione all’edizione dello scorso settembre 2023 dell’Hobby Model Expo di Novegro, l’azienda vicentina ViTrains nei giorni scorsi ha consegnato ai negozi di fermodellismo il primo modello in scala H0 1:87 della locomotiva elettrica E 620-02 “Tigrotto” (Articolo 2248), delle Ferrovie Nord Milano (FNM), in livrea origine grigio cemento/giallo.

Il modello, dotato di presa decoder PLUX22, e disponibile anche con Sound-Decoder (Articolo 2748) è ambientato in epoca IVb (anni ottanta): nella confezione sono presenti numerosi particolari, da applicare a cura del modellista.

CENNI STORICI – La gara d’appalto per la costruzione delle locomotive E 620 fu indetta a seguito dello stanziamento dei fondi per le ferrovie in concessione previsti dalla legge 493 del 16 ottobre 1975, dopo il passaggio di gestione delle Ferrovie Nord Milano alla Regione Lombardia, che intraprese una serie di interventi di miglioramento e potenziamento della rete FNM.

Vincitrice del bando risultò nel novembre del 1980 la società Ansaldo di Genova, che provvide alla fornitura di 3 macchine di nuova generazione, alle quali fece seguito l’ordinativo di altrettante 3 unità. Questo nuovo materiale motore (E.620-01 ÷ 06) andò ad affiancare nell’esercizio le più vecchie E.600 ed E.610.

L’intera serie di locomotive adottò subito la livrea “ex SNCF” a due colori bianco e giallo, con fascia nera mediana, sostituita a partire dal 1996 dallo schema “regionale” bianco verde e blu.

La vita operativa delle E.620 si rivelò piuttosto breve per via dei moltissimi inconvenienti registrati nell’affidabilità. La prima unità a essere ritirata fu la 05, che ancora negli anni ottanta fu usata come mezzo sperimentale per nuove apparecchiature elettroniche; nei primi anni 2000 vennero tolte dalla circolazione le unità 01, 03, 04, 06, che rimasero poi per qualche tempo in uso come mezzi da manovra nel deposito locomotive di Novate Milanese. L’ultimo esemplare in esercizio regolare fu la 02, ritirata nel 2010.

Il 25 Febbraio 1995, nella stazione FNM di Milano Cadorna, stazionano le locomotive elettriche E.620-05 e E.620-03 con i loro convogli di carrozze a doppio piano
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.