Annunciato ad inizio anno ecco che a ridosso di Pasqua la casa editrice Edizioni Pegaso Firenze è uscita con un nuovo volume dedicato alle ferrovie piemontesi (collana “Binari in Piemonte”, composta da ben otto volumi, ndr). Si tratta di “Binari in Valsesia”, a firma ovviamente di Aldo Riccardi.
La ricorrenza del 130° anniversario dall’apertura della linea ferroviaria Novara-Varallo, aveva fornito lo spunto per una riflessione ed una ricerca storica su quello che è stato lo sviluppo di ferrovie e tramvie in questa porzione di Piemonte, dal Monte Rosa alla pianura lungo il corso del fiume Sesia sino a Vercelli dando vita mal volume “Binari lungo il Sesia” ora da tempo esaurito e quasi introvabile.
Con questo nuovo volume, che nell’attuale veste riguarda esclusivamente le ferrovie afferenti direttamente alla Valsesia, si è voluto aggiornare e migliorare il precedente sostituendo a molte delle precedenti fotografie in bianco e nero, nuove immagini a colori che meglio si prestano a rendere la bellezza dell’area geografica valsesiana.
- Titolo: Binari in Valsesia
- Editore: Edizioni Pegaso Firenze
- Autore: Aldo Riccardi
- Pagine: 224 (con foto a colori)
- Copertina: cartonata
- Formato: 23 x 32 cm
- Prezzo di copertina: Euro 57,00
- ISBN: 979-12-80191-22-9