L’azienda meneghina Acme ha recentemente consegnato il catalogo 2024, catalogo numero 29 di una lunghissima serie iniziata un quarto di secolo fa. Un catalogo sempre più “internazionale”, per le proposte che ormai da qualche anno spaziano con una particolare attenzione a tutta Europa: locomotive, carrozze, ma anche convogli interi.
Attenzione all’Europa ma ovviamente con un occhio di riguardo per l’Italia: così cresce l’attesa per il “Pop”, l’ETR 104 di Trenitalia, che sarà consegnato nella versione a quattro casse con articoli 70109 e 79109 quest’ultimo in versione digitale. Presente in catalogo con articolo 70049 l’elettrotreno ETR 301 “Settebello” nella versione in origine, e con articolo 70112 il set Intercity Giorno Trenitalia formato da due locomotori E.414, di cui uno non motorizzato, e due carrozze nella nuova livrea “Intercity Giorno” con fascia scura all’altezza dei finestrini (una carrozza di prima classe e l’altra di seconda, ndr).
Tra i locomotori segnaliamo le TRAXX E.483 e TRAXX E.494, di cui una nella versione “RAILPOOL Oceano Gate” (Articolo 60693 e versione digitale 69693).
Per quanto concerne i convogli segnaliamo con articolo 55205 “il treno Corbellini”, composto da tre pezzi: un postale Tipo UM7000 in tutto castano, e due carrozze corbellini Tipo 1951R in livrea castano/isabella delle quali una mista ed una della serie 38mila (corta).
Con articolo 55314, invece, è presente il “Treno Direttissimo LPS-PLS con auto al seguito”: si tratta del treno periodico direttissimo “Lombardia-Puglia” (LPS-PLS) con carri trasporto auto a due assi. Il set è composto da una carrozza di seconda classe Tipo 1946 in castano/isabella ed una cuccette mista Tipo 1959 in castano, una carrozza letti CIWL 3841 di costruzione Breda, e due carri trasporto auto Tipo PPAut, così come in servizio nella metà degli anni sessanta. Il set farà parte della linea “Classic Trains” e sarà in serie limitata. Acme per questo set ha anche annunciato la presenza delle luci di coda funzionanti in coda ad uno dei due carri per il trasporto auto.
Chiudiamo con una menzione per il treno “Espresso Notturno FS” (Articolo 55323) composto da una carrozza cuccette di seconda classe, una carrozza cuccette mista di prima/seconda classe con carrelli Fiat, una carrozza cuccette di seconda classe con carrelli Tipo 24, tutte in livrea rosso fegato/grigio beige, ed una carrozza letti Tipo MU. Il convoglio sarà allungato con un altro set composto da due elementi (articolo 55324) con una carrozza cuccette di seconda classe con tetto cannellato ed una carrozza cuccette di seconda classe con tetto liscio.