PUBBLICAZIONI | Da Pegaso Edizioni disponibile il nuovo volume “Binari tra le Valli dell’Ellero e del Tanaro” di Aldo Riccardi

Si è fatto attendere un po’, dopo l’annuncio di qualche mese fa, ma è finalmente disponibile il volume edito da Pegaso Edizioni, a cura di Aldo Riccardi: “Binari tra le valli dell’Ellero e del Tanaro”.

In questo settimo volume dedicato alle ferrovie e tranvie del Piemonte vengono ricordate le vicende storiche che hanno portato alla costruzione della linea Cuneo-Mondovì-Bastia realizzata con l’intento di collegare Cuneo alla linea di Savona e quindi al mare, prima della realizzazione della linea diretta via Fossano e Ceva. Completerà il quadro delle ferrovie a scartamento normale la descrizione e la storia della linea Ceva-Ormea di cui ricorre quest’anno il 130° anniversario della sua completa apertura all’esercizio ed il 50° della cessazione del servizio a trazione elettrica trifase. Per quanto riguarda le linee concesse all’industria privata, viene analizzata la complicata storia della ferrovia economica Fossano-Mondovì-Ceva con diramazione per Villanova e Cave della Rocchetta, chiusa 70 anni fa, e della tranvia che collegava Mondovì al Santuario di Vicoforte ed alla cittadina di San Michele. Da ultimo viene data una breve descrizione della caratteristica funicolare che collega, ancora oggi, i quartieri Breo e Piazza di Mondovì.

Disponibile presso l’editore – Info 0552341648 / info@edizionipegasofirenze.it

EDITORE: Pegaso Edizioni

Autore: Aldo Riccardi

Foto a colori e in bianco e nero

Copertina rigida

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.