La recente consegna del modello di ACME che riproduce il bagagliaio-posta Tipo 1952R, della serie DUI 97000, ci ha subito ispirato nella realizzazione di una composizione che vede questa serie protagonista.
LEGGI QUI L'ARTICOLO SUL MODELLO
Questo rotabile, come riportato nel breve cenno storico, nel corso degli anni ha ricevuto tre livree: dall’originale castano/isabella, sulla cui cassa era stata riportata anche la dicitura per treni rapidi, al castano fino al grigio ardesia.
Ed è con quest’ultima livrea che lo abbiamo immaginato. Così, cercando nella biblioteca ferroviaria, è saltata fuori una composizione da “plastico”. Una composizione, tutta in grigio ardesia, che intende riprodurre nella realtà il locale 7368 che, nell’orario estivo del 1984 e quindi nel momento dell’esplosione massima dei “multicolori” ferroviari, era impegnato tra Savona e Spigno Monferrato, collegando così la Liguria al confine con il Piemonte, in provincia di Alessandria.
Alla trazione del convoglio la E 626, e subito dopo il bagagliaio-posta serie DUI, quindi due corbellini a carrelli di seconda classe, una carrozza mista di prima-seconda classe della serie 61mila (Tipo 1937), ed in coda un bagagliaio serie DI.
L’orario di partenza dalla stazione di Savona recita ore 14.16, con fermate in diverse stazioni, poco meno di mezzora di viaggio per giungere a San Giuseppe di Cairo alle ore 14.41, e l’arrivo a destinazione a Spigno per le ore 15.16, da dove, eventualmente, dopo pochi minuti era pronto un altro locale per Alessandria.