Ne avevamo parlato a margine dell’Hobby Model Expo di Novegro, lo scorso mese di settembre, quando abbiamo argomentato dell’interessante stand di ATM Antonini Treni Modellismo, che nelle sue vetrine aveva esposto alcuni campioni di modelli molto appetibili, frutto di uno studio e di una programmazione per niente banale. In una di queste vetrine l’azienda milanese aveva anticipato la volontà di voler celebrare i propri dodici anni di intensa attività, vissuta con attenzione ed ascolto rivolto alle esigenze degli appassionati di fermodellismo: e proprio in queste ore ATM va in consegna nei negozi con il set con il quale intende celebrare questo particolare anniversario.
Con articolo 12.011 ecco, infatti, il set di carri Tipo Eanos “Italiani”. Come cita testualmente l’azienda si tratta di una riproduzione unica nel suo genere, tipica solo dei carri Tipo Eanos italiani, realizzato in perfetta scala H0 1:87, consegnato in un’elegante confezione contenente due modelli di cui uno con logo a losanga, ed uno con marcatura RIV.
I modelli sono realizzati con cassa in ABS rinforzata, con l’inserimento di numerosi dettagli in metallo fotoincisi riportati direttamente sulla cassa, in una soluzione di continuità adottata dalle riproduzioni dalla stessa azienza; i due modelli vedono una nuova riproduzione dei carrelli di Tipo Y25, realizzati con criterio di solidità e robustezza, e con microtornitura dei respingenti in ottone. I due modelli possono circolare su raggio di curvatura R1 360 mm. L’azienda fa inoltre sapere che in futuro saranno riprodotti in tutte le livree.
Cenno Storico :
Il carro Tipo Eanos è destinato al trasporto di merci alla rinfusa. Realizzato con pavimento in lamiera dello spessore di 6 mm, può trasportare carichi uniformemente distribuiti e carichi che insistono su due appoggi come indicato nell’apposita tabella. Il carro è dotato di 18 dispositivi di ancoraggio all’interno della cassa, di 14 dispositivi per l’assicurazione dei copertoni all’esterno della cassa, e di 20 ganci posti sotto la longarina superiore della cassa stessa.
Il rotabile, conforme alle normative internazioni vigenti, può essere ribaltato lateralmente in apposite installazioni fisse, e può circolare isolato con o senza carico su raccordi aventi raggio di curvatura minimo di 35 metri, autorizzato a transitare sulle rampe dei ferry-boat con curva e controcurva di 120 metri di raggio e inclinazione carrello 3°30’.
Ricordiamo il significato della sigla EANOS:
- E: carro a sponde alte di tipo corrente
- a: a quattro assi
- n: portata superiore a 60 tonnellate
- o: non ribaltabile di testa
- s: atto alla velocità di 100 km/h