In questi giorni Lima Expert, che sta portando avanti il proprio programma, sta consegnando l’automotrice diesel Aln 668 serie 3100, e precisamente la 3314, con livrea pubblicitaria “Kimbo”: rotabili che furono pellicolati con queste particolari livree intorno alla metà degli anni ’90 dello scorso secolo, quindi epoca quinta. Nella seconda metà degli anni ’90 la famosa azienda produttrice di caffè “KIMBO”, dopo aver pellicolato tre rotabili con scritte in bianco su sfondo rosso (esattamente le ALn 668 3310, 3311 e 3312, ndr), ha realizzato una campagna pubblicitaria personalizzando le fiancate e le testate con il logo aziendale ed uno slogan su sfondo bianco, insieme ad una grande immagine di una tazzina di caffè per le ALn 668 3313 e 3314, quest’ultima appunto oggetto di quest’ultima riproduzione.
Il modello, articolo HL2666, in perfetta scala H0 1:87 presenta molti particolari riportati, ed una migliorata riproduzione di livree e scritte come nelle recenti riproduzioni del marchio italiano.
Queste macchine al vero erano state assegnate al Deposito di Sulmona, a partire dal 1982 e nel 1995, periodo in cui alcuni rotabili sono stati pellicolati con questa particolare livrea pubblicitaria, hanno raggiunto la quota di ben 40 rotabili, stesso numero di rotabili anche undici anni più tardi (luglio 2006).
Le ALn 668 serie 3300 del deposito di Sulmona hanno operato, a partire dall’autunno del 1982, sulle linee caratterizzate prevalentemente da profili plano-altimetrici difficili, svolgendo i principali servizi:
- sulla Sulmona-L’Aquila-Rieti-Terni, linea di 164 km, con pendenze di 35 mm/m nel tratto compreso tra le stazioni di Sassa e Antrodoco;
- sulla Ferrovia Avezzano-Roccasecca giungendo fino a Cassino, per una distanza di 96 km tra Avezzano e Cassino;
- sulla Sulmona-Roccaraso-Castel di Sangro-Carpinone-Isernia, per un totale di 129 km, con la stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo posta alla quota di 1 268 metri sul livello del mare, seconda in Italia dopo quella di Brennero;
- infine in rare occasioni sulla linea Giulianova-Teramo, lunga 26 km, con un’automotrice distaccata nella rimessa locomotive di Giulianova, sostituita ogni due settimane.