MODELLISMO | Dal 7 Gennaio ATM Antonini Treni Modellismo consegna il carro postale Tipo 1923 UM24

Da martedì 7 Gennaio 2025 ATM Antonini Treni Modellismo, come avevamo anticipato nell’autunno scorso, andrà in consegna con il carro postale Tipo 1923 UM24 (Articolo CF 05.004) Serie 218 del Deposito di Torino. Adesso però c’è l’ufficialità della consegna: è il primo modello di altre versioni che poi la casa milanese andrà a consegnare successivamente, in serie limitate di 300 pezzi: previste, infatti, anche le consegne con numeri di serie 232 e 255.

Questo modello riproduce fedelmente, e con l’elevata qualità di ATM, il Carro Postale e Messaggeri Tipo UM 24, che nella realtà era costruito con cassa in legno serie “UM 1924” in perfetta scala H0 1:87 con cassone Rec. Il rotabile è riprodotto con la livrea in grigio ardesia, quindi ambientabile negli anni settanta in epoca IV, e con logo “FS” a televisore. 

La cassa è realizzata in ABS rinforzato, con numerosi particolari riprodotti: scalette e pedane compresi, e con i corrimano in metallo fotoinciso: il raggio minimo di curvatura è R1.

BREVE CENNO STORICO – Questi veicoli, ordinati negli anni 1923 e 1924, furono consegnati alle Ferrovie dello Stato tra il 1924 ed il 1925; realizzati pertanto giusto cento anni fa da alcune tra le più note industrie nazionali produttrici di materiale ferroviario, in due ordini distinti per le Regie Poste. Alla loro entrata in servizio furono numerati come UMCR 8.200 – 264. 

Il loro passo da 8 metri, con sale a spostamento radiale, e la lunghezza di 13,33 metri fuori respingenti, li rendevano simili agli altri Tipi di postali quali i 1911, 1921, 1922, 1923 e 1923M. La tara media era di 16,8 tonnellate. Le boccole erano del tipo 43B, con sale Tipo SN; la trazione era continua del tipo ex-normale con respingenti Tipo 21 con custodie Tipo 65. Da segnalare all’origine la presenza del gancio con doppio tenditore di sicurezza Tipo Sürth, successivamente eliminato.

La categoria di velocità alla quale erano iscritti era la 1, quindi potevano viaggiare a 100 km/h: erano dotati di freno Westinghouse automatico e riscaldamento Haag a vapore, poi integrato nel tempo da quello elettrico FS a 3mila Volt negli anni ’50. L’illuminazione fu realizzata con lampadine ed accumulatori sin dall’origine, mentre quella di riserva era garantita da lumini di paraffina.

Le livree rivestite seguirono negli anni quelle degli altri veicoli ordinari (verde, castano, grigio ardesia, ndr), e tutte e tre saranno riproposte nel tempo nei modelli di ATM Antonini Treni Modellismo. 

Tra la fine degli anni ’60 e gli inizi degli anni ’70 fu decretato la fine della livrea castano, meglio nota anche come “marrone ad olio”, per le unità superstiti, dipinte quindi in grigio ardesia, con imperiale in alluminio e ferramenta del telaio in nero. Le iscrizioni erano in avorio con il caratteristico logo a televisore.

Nel 1967 troviamo ancora in servizio 35 UM 24 che nel 1969 calano a 32. Dieci anni dopo, nel 1979, la consistenza era di 13 UM, che nel volgere di pochi anni sarebbero stati programmati per la demolizione.

Come è ovvio che sia, dopo i servizi prestati per diversi decenni lungo la penisola, negli ultimi anni di carriera questi postali finirono in composizione a modesti locali su linee secondarie, assieme alle carrozze più obsolete, con gli anni 70 che decretarono la definitiva messa fuori servizio degli ultimi esemplari, come indicato nelle consistenze sopraccitate. Nelle due foto che vi proponiamo di seguito invece possiamo ammirare un rotabile in composizione ad un prestigioso convoglio affidato a due locomotive a vapore Gruppo 741 e nella cui composizione possiamo notare alcune carrozze CIWL.

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