Dal 13 al 15 novembre 2024, in occasione del vertice G7 del Turismo che si è tenuto in Toscana, oltre 1000 visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire la storia e il fascino unico della Sala Reale della stazione di Firenze Santa Maria Novella, un gioiello del nostro patrimonio ferroviario, gestito dalla Fondazione FS. Particolarmente apprezzate le mostre allestite all’interno, frutto della collaborazione tra ENIT e gli archivi di Fondazione FS Italiane.
In virtù delle numerose richieste ricevute, la Fondazione FS programmerà prossimamente dei week end di aperture straordinarie con visite guidate gratuite.
La sala d’attesa presidenziale, in principio sala reale destinata alla sosta del sovrano e della corte, si colloca all’interno della palazzina reale prospiciente la stazione di Santa Maria Novella. È stata inaugurata nell’ottobre del 1935, nell’ambito dei lavori di rifacimento della stazione stessa. Tutti gli ambienti interni si contraddistinguono per l’utilizzo di materiali raffinati: dai pavimenti di accesso in marmo verde di Prato fino ai controtelai delle finestre in marmo di Carrara. Il salone, che misura complessivamente 280 metri quadrati, è caratterizzato da una pavimentazione in legno noce e rovere e dalle lastre di marmo rosso sulle pareti. I due bassorilievi presenti rappresentano un episodio dell’assedio di Firenze del 1530 e un momento della costruzione della cupola del Brunelleschi.
Info e prenotazioni: salereali@fondazionefs.it