Sabato 16 Novembre 2024 in Toscana ed in Liguria si terranno due eventi molto interessanti. Entrambi con inizio alle ore 15:30.
Il primo a Gavinana, in provincia di Pistoia, presso il Palazzo Achilli in Piazzetta Achilli 7: si terrà una conferenza con tema “La Direttissima Bologna-Firenze nel suo 90° anniversario” e “La Stazione di Campo di Marte”, a cura del Dottor Giovanni Guerri. L’evento con ingresso libero è a cura del Gruppo Fermodellistico La Porrettana, in collaborazione con l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, l’Associazione Toscana Ferrovie in Scala e l’Associazione Fermodellisti Pistoiesi.
Il secondo evento, in contemporanea, si terrà a Ronco Scrivia in provincia di Genova, presso la Biblioteca Civica in via Vittorio Veneto 1. Gli autori Fabio Sartori e Silvio Assi presenteranno i loro ultimi nuovi libri: rispettivamente “Viaggio a Noli, storia e ricordi, diario di una stazione”, e “Finale Ligure e la Ferrovia, dal 1872 ad oggi – Seconda Edizione”. L’evento, ad ingresso libero, è promosso dall’Associazione Il Mastodonte, in collaborazione con l’Associazione Fermodellisti Valbormidesi e la Biblioteca Civica Marangani.