MODELLISMO | ViTrains ha consegnato l’ETR 245 Coradia Meridian “Malpensa Express”

L’avevamo visto all’Hobby Model Expo di Novegro nel settembre scorso, da qualche giorno ViTrains ha consegnato ai negozi l’elettrotreno ETR 245 Coradia Meridian nella livrea “Malpensa Express”, in perfetta scala H0 1:87.

Con articolo 1109 ha consegnato il set da tre pezzi del convoglio di TreNord ambientato in epoca VI. Il modello prevede l’illuminazione interna di serie, con predisposizione al Sound-Decoder, con l’interfaccia Digitale PluX22. Il modello è in edizione limitata di soli 150 pezzi.

Con articolo 1110 è stato invece consegnato il set aggiuntivo di due pezzi per completare il convoglio fino ai cinque pezzi, mentre con articolo 1709 è stata consegnata la versione in digitale.

BREVE CENNO STORICO – Nel 2007 la società lombarda LeNord bandì una gara per la costruzione di 30 elettrotreni, alcuni dei quali da destinare al servizio aeroportuale Malpensa Express, in sostituzione dei TAF, appositamente modificati ma rivelatisi comunque inadeguati per tale servizio.

Per i treni destinati al collegamento aeroportuale, battezzati con la sigla CSA (“Convoglio Servizio Aeroportuale”), fu scelto come base il modello Coradia Meridian a cinque casse, prodotto dalla Alstom. Nel 2008 ne furono ordinate 6 unità.

I treni furono testati sulla linea FNM Erba-Asso ed entrarono in servizio regolare con il cambio d’orario del 12 dicembre 2010. Con il cambio d’orario del 20 giugno 2011, furono concentrati sulla relazione da Milano Centrale a Malpensa Aeroporto.

Successivamente fu ordinata una seconda serie di 8 treni (numerati da 07 a 14), di cui il primo esemplare fu consegnato nel febbraio 2012.

Per un breve periodo, da settembre a dicembre 2012, alcuni CSA vennero utilizzati anche per il servizio a mercato Lombardia Express di Trenord, poi soppresso.

Dalla fine del 2012 i CSA sono normalmente l’unica tipologia di convoglio utilizzata per il servizio Malpensa Express, venendo a volte impiegati anche sulle linee S3 ed S4 del servizio ferroviario suburbano di Milano, attestate alla stazione di Milano Cadorna; quando i CSA non sono disponibili per i servizi su Malpensa, vengono sostituiti da ETR 425 oppure TSR.

L’ETR 245 in arrivo a Milano Bovisa il 29 Dicembre 2010 (Credit Ph Manuel Paa)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.