MODELLISMO | ViTrains ha consegnato le E 464 nella nuova livrea “Intercity”

ViTrains ha consegnato nei giorni scorsi una nuova versione delle locomotive elettriche E 464, nella nuova livrea Intercity, ambientata in epoca attuale (Epoca VI). In realtà si tratta di due nuovi modelli per formare un convoglio con rispettive locomotive in testa ed in coda al convoglio, per la reversibilità del convoglio stesso.

Con articolo 2280 è stata consegnata la locomotiva elettrica E 464 173, con predisposizione per presa decoder PluX 22, mentre con articolo 2780 è stata consegnata la versione in DCC Sound. L’altro modello invece, con articolo 2279D, è stata consegnata la locomotiva elettrica E 464 344, versione non motorizzata.

BREVE CENNO STORICO – Le locomotive E.464 sono una famiglia di locomotive elettriche delle Ferrovie dello Stato italiane, a cabina singola, sviluppate per l’utilizzo su treni a corto e medio raggio. Utilizzate fin dalle origini per i treni regionali, dal 2019 espletano anche i servizi InterCity ed InterCity Notte. Sono ad oggi le uniche locomotive elettriche ad espletare i servizi regionali.

Le locomotive E.464 costituiscono il più importante gruppo di motrici acquistato da Trenitalia, per sostituire le E.646 e le E.424 risalenti agli anni cinquanta e quaranta. Con l’ultimo lotto, le E.464 hanno sostituito anche le E.656 e le E.632 assegnate alle varie Divisioni trasporto regionali o DTR (dal 2006 tramutate in Divisioni passeggeri regionali o DPR).

Inizialmente prodotte da ABB Tecnomasio, poi Adtranz, sono state realizzate dalla Bombardier Transportation Italy, sempre nello stabilimento italiano di Vado Ligure, da quando la casa madre Bombardier ha acquisito la Adtranz.

La prima E 464 a ricevere la nuova livrea Intercity, caratterizzata dalle tonalità bianche e blu, è stata la numero 344, uscita il 28 maggio 2024 dalle OGR di Foligno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.