Non solo treni e modelli, l’Hobby Model Expo di Novegro è anche l’occasione per ammirare meraviglie pensate e create dalle varie aziende per abbellire plastici e diorami, per creare vere e proprie opere d’arte e, perché no, per impreziosire ulteriormente un modello ferroviario incastonandolo come un diamante in un vero e proprio spettacolo in miniatura.
Il giro nel panorama degli accessori inizia con le vetrine di Biella e Manovella, ospitate all’interno dello stand di Mini Miniatures dei modellisti Fabio Sartori e Silvio Assi. Gli occhi puntano la stazione, anzi la fermata, di Bergeggi riprodotta in perfetta scala H0 1:87 in collaborazione con l’Associazione Fermodellisti Valbormidesi. Pochi centimetri e incrociamo la struttura riproducente la tettoia in ferro della stazione di Como Lago di Ferrovie Nord Milano; ma questa struttura può benissimo essere utilizzata anche per altre stazioni, come Milano Cadorna, Saronno, e così via, in quanto molte stazioni delle FNM erano dotate della stessa tettoia.
Bellissima la riproduzione della teleferica che dalle colline di Savona, si tratta dell’ultima funivia d’Europa esistente, trasporta carbone in Val Bormida, in un gigantesco pentagramma di acciaio, che da 107 anni trasporta carbone dal porto di Savona in Val Bormida, scavalcando 18 km di boschi.
Come sempre molto interessante lo stand di Linea Secondaria, con Fabrizio Sbrugnera che ci accoglie facendo gli onori di casa e illustrandoci subito le principali novità. Semplice ma illuminante il campo arato, utilissimi i nuovi ciuffetti di erba in due tonalità di colore. Riflettori puntati sull’ultima creazione in casa Linea Secondaria: parliamo degli ulivi, realizzati in varie misure. Il marchio leader in accessori modellistici ha pensato anche alla creazione di apposite bustine contenente materiale per ricreare il fogliame di ulivo, utile per creazione di ulivi fai da te, o anche per ricreare la caduta di fogliame in prossimità di un ulivo stesso.
Qualche corsia più avanti e siamo nello stand di Struttura Ferroviaria. In una delle vetrine notiamo una delle novità del 2024, ovvero i tabelloni luminosi per indicare la destinazione dei treni sulle banchine delle stazioni. Non sono invece una novità dell’ultimo periodo ma sempre davvero interessanti i depositi dei rotabili e magazzini merci, come quelli che vi mostriamo nella foto.
Objetica, giovane marchio di Modena, è stato uno delle piacevoli novità di questa edizione dell’Hobby Model Expo. Lo stand era composto da vetrine semplici ma essenziali. Objetica si sta confermando come un punto di riferimento per la realizzazione di portali per gallerie e ponti sia di carattere ferroviario che stradale. Osservando le due foto di corredo è facilmente intuibile come l’azienda emiliana si sia strutturata per gli appassionati di diverse scale modellistiche: dalla scala H0 1:87, a quella N 1:160 per finire alla scala TT.
Chiudiamo con Romana Modelli che, invece, non ha presentato solo novità di modelli ma tantissimi nuovi accessori per abbellire plastici e diorami. Le due foto di corredo riprendono solo due scorci degli immensi tavoloni ricchi di tante pregevoli riproduzioni. Romana Modelli, oltre alle tante riproduzioni in scala H0 1:87, ha realizzato tanti accessori anche per la scala N.