Proseguendo la visita per i vari stand dell’Hobby Model Expo di Novegro 2024 ci siamo imbattuti nello stand di FaTo Treni, e non potevamo non essere colpiti dagli splendidi modelli in mostra nelle vetrinette. Le novità con le quali la piccola, ma dinamica azienda, si è presentata all’Hobby Model Expo sono principalmente tre: il bagagliaio D 82mila Tipo 1907, in tre varianti verde imperiale, petrolio e castano (nella fotogallery vi mostriamo quella in verde imperiale); il bagagliaio D 87mila Tipo 1912/1920, in quattro varianti verde imperiale, petrolio, castano e grigio ardesia (nella fotogallery vi mostriamo la versione in castano); ed infine una terza variante del carro trasporto piccolo bestiame Tipo Fo, in questo caso con numerazione 135.201, che vi mostriamo nella fotogallery più sotto.
FaTo Treni ha alle spalle circa trent’anni di esperienza, esperienza maturata montando quasi tutti i kit in ottone che era possibile saldare, mantenendo fede al patto di restare nell’ambito del parco Ferrovie dello Stato e comunque all’interno della scala “regina” H0 1:87.
Nella storia di FaTo Treni un percorso nel montaggio dei kit di MFAL, UTECA, Linea Model, Artmodel e altri ancora, cercando di superare qualsiasi difficoltà di montaggio, cercando talvolta di rendere il modello ancor più fedele possibile alla realtà ricorrendo ai kit di Mario Di Fabio, Pierre, Tecnomodel, tanto per fare degli esempi, trasformando i modelli in cosiddetti “pezzi unici”.
Qualche anno fa, spinti dalla classica domanda del “vorrei avere quel carro, ma non lo fa nessuno!”, ecco che all’interno di FaTo Treni si inizia a studiare i programmi 2D e 3D, fino ad ottenere la prima lastra fotoincisa che, unita alla grande esperienza accumulata montando negli anni i kit in ottone, ha permesso di progettare i modelli intuendo già quale sarebbero state le difficoltà nel montaggio: “…perché il difficile – ci dicono in FaTo Treni – non è trasferire le linee e le curve di un progetto dalla carta al monitor del pc, ma fare in modo che quelle curve e quelle linee, riportate sulla lastra di ottone, possano essere saldate e diventino un modello funzionante”.
Quei modelli li abbiamo toccati con mano, visti da vicino, sono davvero di eccezionale fattura.
Qui di seguito vi mostriamo un bel particolare del carro trasporto piccolo bestiame Tipo Fo realizzato da FaTo Treni, si tratta di una terza variante di questo tipo di carri, come si evince dalla foto che mostra una panoramica sui tre carri realizzati.