MODELLISMO | ATM Antonini Treni Modellismo presenta il postale FS Tipo M22

Lo abbiamo ammirato in una delle vetrine, all’interno dello stand in occasione dell’Hobby Model Expo di Novegro pochi giorni fa, e ne abbiamo accennato nel nostro servizio dedicato al marchio milanese.

Ora ATM Antonini Treni Modellismo, che nei giorni scorsi ha consegnato il carro Tipo Faccs in livrea rosso vagone e che nelle prossime settimane andrà in consegna con altre novità come da programma, presenta il postale delle Ferrovie dello Stato Tipo M22, ordinazione anno 1922.

ATM proporrà due diversi modelli in perfetta scala H0 1:87: con articolo CF 05.010 la versione in livrea verde imperiale di epoca seconda, e con articolo CF 05.011 quella in livrea castano di epoca terza.

Questo postale, con passo di 8.000 millimetri, fu prodotto in 24 unità con numerazione dalla Ucr 6.200 a 6.223, ordinati nel 1922 all’azienda Elettroferroviarie, nello stesso anno entrarono subito in servizio, come proprietà delle Regie Poste.

ALTRI CENNI STORICI – Questi postali erano dotati del riscaldamento Tipo Haag e sussidiario con stufa a carbone, dagli anni ’50 fu montato il tipo RE FS. L’illuminazione era di tipo elettrico ad accumulatori, con due casse di due batterie ciascuno, e di riserva a lumino di paraffina. Dotati di un compartimento postale e di una ritirata. Il freno era automatico ad aria compressa rapido Westinghouse, con segnale d’allarme funzionante sul freno automatico suddetto; questi rotabili furono principalmente costruiti per le linee della Sardegna, ma alcuni furono impiegati sul continente.

Montavano le sale Tipo SN, e le boccole Tipo 43B, con sospensione radiale e le molle di sospensione a balestra Tipo 872. Respingenti Tipo 21 e custodie Tipo 65, con molle a bovolo per la repulsione Tipo 22, trazione continua con molla a bovolo Tipo 19 e tenditore Tipo 5.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.