Prosegue il nostro speciale dedicato all’Hobby Model Expo di Novegro 2024, manifestazione che calamita le attenzioni di tutti gli appassionati per quest’ultimo fine settimana di settembre.
Affluenza positiva sia per la prima giornata di venerdì che in quella del sabato, sicuramente al rialzo ed in trend positivo con quella dello scorso anno dopo lo stop forzato per le note vicende tra il 2020 ed il 2021, e la “ripartenza” in quella del 2022.
Continuiamo la passeggiata tra gli stand e arriviamo in quello centrale ed imponente del Gruppo Hornby, nelle cui vetrinette sono visibili le principali ultime produzioni dei marchi del gruppo: da Rivarossi e Lima Expert, a Jouef ed Electrotren passando per Arnold reginetta della scala N 1:160.
Sicuramente attenzionata la vetrina che custodisce il campione del progetto per la realizzazione della locomotiva a vapore del Gruppo 685 da parte di Rivarossi. Lo storico marchio italiano ha infatti annunciato da circa un anno la realizzazione delle inedite prima e seconda serie di questa macchina. Al momento saranno tre i modelli che verranno realizzati: una macchina di prima serie con fanali elettrici di epoca III-IV (Articolo HR2915), e due di seconda serie di cui una con fanali a petrolio di epoca terza (Articolo HR2914) e l’altra in versione storica con fanali elettrici ambientata in epoca quarta (Articolo HR2916).
Vi mostriamo alcune foto che mostrano lo stato d’avanzamento di questo modello (la riproduzione del gancio è in metallo, ndr). Rivarossi conta di riuscire a consegnarlo ai negozi almeno per la primavera inoltrata del 2025: azzardiamo nell’ipotizzare come presunto periodo di consegna indicando il mese di maggio.
C’è attesa anche per i modelli di nuova costruzione delle E 656 Seconda Serie di Rivarossi. Al momento sono due le macchine che lo storico marchio ha intenzione di riprodurre. Parliamo della E 656 259 in livrea d’origine con gocciolatoio e 12 sabbiere e con scritte gialle (epoca IV), e della E 655 225 in livrea Xmpr con logo trenitalia ambientata in fine epoca quinta inizio epoca sesta. In questo caso dovrebbe arrivare in consegna ai negozi ad inizio 2025: indicativamente entro gennaio.
Per tutti gli appassionati della scala N 1:160 Arnold mostra lo stato d’avanzamento dell’elettrotreno ETR 1000. Nelle foto vi mostriamo i campioni del primo set con le due motrici, ma proprio in occasione dell’Hobby Model Expo di Novegro ci hanno fatto sapere che di pari passo stanno portando avanti anche il set con quattro elementi per portare l’elettrotreno a otto elementi. Fornito anche un gancio lungo da montare sulle testate del convoglio in modo da poter formare un convoglio di due elettrotreni, come accade nella realtà, con otto elementi più altrettanti per un totale di sedici elementi.
Le E 646 che vi mostriamo nelle altre foto invece si presentano già nelle due livree proposte.
Nell’altro centralinissimo e grande stand del padiglione dedicato ai treni c’è tanto fermento. E’ lo stand di ACME, dove le attenzioni sono rivolte all’elettrotreno ALe 601, che il marchio milanese, un po’ a sorpresa, aveva già consegnato in un primo set ai negozianti (esaurito in pochissime ore, ndr) con la riproduzione del convoglio dei record, composto da due elettromotrici (LEGGI QUI). In occasione dell’Hobby Model Expo, invece, Acme ha messo in mostra un altro nuovo set, prodotto in soli 300 esemplari numerati e corredati di libretto illustrativo, che riproduce il SuperRapido 556/557 Milano Centrale-Roma Termini e viceversa, con le ALe 601 013 e 601 016 e la rimorchiata ALe 480 002 (Articolo 70034). Il convoglio riproduce questo treno nello stato di inizio anni settanta. Secondo le informazioni raccolte sarebbe già in consegna ai negozianti per la prima settimana di ottobre.
Ma nelle enormi e luccicanti vetrine di Acme sono davvero tantissime le novità, in parte già annunciate nelle scorse settimane ed altre in consegna come da programma di catalogo, così è doveroso riproporvi nella carrellata fotografica qui di seguito quanto visionato.
Ad un paio di corsie di distanza troviamo ulteriore fermento nello stand di Pirata, dove in un angolo troviamo le vetrine del marchio vicentino ViTrains. Si sono potute osservare così le nuove locomotive elettriche E 464 in livrea InterCity.
In consegna già da alcuni giorni il nuovo set delle carrozze Tipo 1979 “Casaralta” in livrea MDVC, di cui vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi (leggi qui). L’Hobby Model Expo è stato comunque occasione per vederle da vicino. Pirata e ViTrains ci fanno sapere che entro la fine dell’anno saranno in consegna anche altri set di altre livree (livrea Xmpr entro ottobre), mentre per inizio 2025 è in cantiere la consegna dei modelli delle Ferrovie Nord Milano (livrea d’origine e livrea verde/blu). Non si tratta di realizzazione di nuovi stampi, ma gli stampi stessi sono stati oggetto di particolari migliorie, volte a migliorare la riproduzione di alcuni particolari, maggiormente marcati sulla cassa. Alcune verifiche hanno riguardato anche il frontale della semipilota. Vetture tutte predisposte di illuminazione interna.
Nelle vetrine ha fatto mostra di sé anche il nuovo elettrotreno Coradia Meridian in livrea Malpensa Express di Trenord. Al momento ViTrains ha annunciato due riproduzioni di un’intero convoglio. Con articolo 1109 saranno consegnati i set formati da 3 elementi A46, A43 e A41 in livrea bordeaux/bianco/grigio (articolo 1709 la versione in digitale); con articolo 1110 il suo set complementare composto dalle due vetture A42 e A45. Con articolo 1111, invece, sarà consegnato un set di tre elementi A46, A43 e A41 il livrea bordeaux/bianco/grigio, ma con le scritte pubblicitarie (articolo 1711 versione digitale). Come articolo 1112 il set aggiuntivo degli elementi A42 e A45.
Chiudiamo questa piccola rassegna, ne seguiranno altre nelle prossime ore su altri stand, parlando di un carro che apparentemente potrebbe sembrare soltanto un’ennesima consegna dello stesso tipo ma con semplice numerazione diversa. Non è così perché per la prima volta viene consegnato il carro pianale con stanti Tipo Rgs con i carrelli Tipo Ore. Il carro è ambientato in epoca IV/V, e ne saranno consegnati due distinti modelli: articoli 3336 e 3337. Consegna prevista nel mese di ottobre.