MODELLISMO | Acme consegna la E.645 082 nella versione di fine anni ottanta

Ancora una novità consegnata ai negozi in questi ultimi giorni dall’attivissima ACME. Il marchio con sede a Milano, infatti, ha consegnato la locomotiva elettrica E 645.082 (Articolo 60127) nello stato di servizio della fine degli anni ottanta. Il modello si presenta con la livrea originale in castano e castano/isabella senza le modanature, ambientata quindi in epoca IVb/Va, e predisposta con presa decoder tipo 21 MTC.

Con articolo 69127, invece, Acme ha consegnato lo stesso modello ma con già installato il Sound-Decoder. 

BREVE CENNO STORICO – La E. 645 082 è facente parte del lotto della seconda serie (E. 645.033 : 093), costruite in 61 unità tra il 1963 ed il 1966, con rodiggio Bo’ Bo’ Bo’ e con sei motori doppi tipo 82-333 FS.

La macchina in questione è dotata di anticabraggio elettrico, ma è ovviamente priva di freno alta velocità. Come per le E. 646 di prima serie queste locomotive elettriche erano dotate di un rapporto degli ingranaggi pari a 21/68, capaci di esprimere una velocità massima di 120 Km/h. Montano i carrelli tipo U 1250, con la sigla determinata dal diametro delle ruote stesse. La lunghezza fuori respingenti è pari a 18.290 mm. Questa locomotiva, come per le consorelle della stessa serie, dal 1993 ha visto modificare la propria livrea in tutto isabella (quindi attenzione all’esatta collocazione temporale nel modellismo, ndr), mentre dal 2002 ha ricevuto la livrea XMPR.

La locomotiva elettrica E. 645 082 fotografata al traino di un treno turistico estivo della compagnia tedesca TUI (Turistik Union International – “Ferien Express”), che ha condotto in Italia decine di migliaia di turisti tedeschi tra il 1979 ed il 1993: la foto è stata scattata nel periodo estivo 1983 nei pressi di Crevalcore (Credit Ph Luigi Maurizio Iorio)
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.