EDITORIA | Novità da Duegi Editrice: “Dai rapidi alle frecce”, a fine settembre in consegna il primo volume

Novità editoriale da Duegi Editrice: a fine settembre 2024 va in consegna il primo volume dal titolo “Dai rapidi alle frecce, i treni per servizi di lusso ed alta velocità delle Ferrovie dello Stato”, curato da Fulvio Massa.

Prende corpo negli anni Trenta del secolo scorso l’idea totalmente innovativa delle FS di un mezzo leggero a trazione elettrica per i treni Rapidi sulla dorsale Roma–Milano. Dalla Breda di Sesto San Giovanni esce l’ETR 200, chiamato Elettrotreno, affiancato sulle altre relazioni principali da automotrici elettriche ALe 40, e termiche ALn 40, nonché dall’Autotreno FIAT. 

Nell’immediato dopoguerra venne concepito l’ETR 300 “Settebello”, un treno  prestigioso, unico al mondo, seguito dall’ETR 250 “Arlecchino”; nell’ambito della trazione termica l’automotrice ALtn 444 “Belvedere” costituì un unicum quasi incredibile per il lusso del suo allestimento interno, e pochi anni dopo le FS entrarono nel progetto europeo del TEE con il celeberrimo “binato” (ALn 442 + ALn 448), anch’esso frutto dell’estro e dell’inventiva della Breda. Ma la leggenda e la tradizione italiane non si fermarono più; arrivarono le ALe 601 con le composizioni di elettromotrici e rimorchiate, seguite a metà degli anni Settanta da un progetto innovativo e tecnologicamente avanzato destinato a fare scuola nel mondo: il “Pendolino” ETR 401 realizzato dalla FIAT nello stabilimento di Savigliano, che aprì la strada ai famosi ETR 450 di serie. Questi chiudono la grande storia della trazione elettrica in corrente continua nell’ambito dei mezzi leggeri adibiti a servizi rapidi.

La prima parte di questa trattazione si chiude con una carrellata sui rotabili preservati da Fondazione FS, che ha avviato uno straordinario piano di restauro e ripristino per riportare in ordine di marcia un esemplare di ciascuno di questi mezzi: treni che hanno fatto la storia delle Ferrovie Italiane, che vanno guardati con sentimento di ammirazione e rispetto per i tecnici, le maestranze e i ferrovieri che hanno creato questa leggenda.

  • Autore: Fulvio Massa
  • Formato: 30×24 cm
  • Pagine: 288
  • ISBN/ISSN: 9788895096278
  • Foto: in b/n e a colori
  • Edizione: settembre 2024
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.