Attraverso il proprio profilo social ufficiale Facebook lo storico marchio Rivarossi mostra i passi avanti nella realizzazione dei nuovi modelli della locomotiva a vapore Gruppo 685, modelli che l’azienda aveva annunciato circa due anni fa e che ora, nella previsione del 2025, potrebbero diventare realtà.
C’è tantissima attesa tra gli appassionati fermodellisti, e l’annuncio corredato da foto apparsi in settimana hanno alimentato ulteriormente questo clima di entusiastica attesa.
Le immagini che vi mostriamo qui di seguito, riprese dalla pagina ufficiale Facebook di Rivarossi, mostrano le prime stampate non definitive, dei modelli.
I modelli che, come ricorda Rivarossi, avranno il forno illuminato (DC) o scoppiettante (in digitale), hanno le referenze degli articoli HR2914, HR2915 e HR2916 (con l’aggiunta della “S” per le versioni in digitale, ndr).
Le locomotive del gruppo 685 sono la versione a vapore surriscaldato e a semplice espansione delle locomotive del gruppo 680 delle Ferrovie dello Stato. Costruite in 241 esemplari con distribuzione Walschaerts e 30 con distribuzione a valvole sistema Caprotti (inizialmente nel gruppo 686), le prime entrano in servizio dal 1912.
Rivarossi riproduce unità della prima serie (numerazioni da 685 001 a 066) e della seconda serie (da 685 067 a 106), caratterizzate dalla prima versione “corta” della caldaia, riproducendo fedelmente tutte le differenze presenti tra le due serie.