MODELLISMO | Oskar consegna le ALe 790 e ALe 400: le “semi-aerodinamiche”

Ancora interessanti novità da Oskar: il marchio sardo, distribuito da Raxo, è in consegna in questi giorni con nuovi modelli. Iniziamo con il set composto da due elettromotrici ALe 790.054 motorizzata e dalla ALe 880.062 in versione folle, in livrea Castano-Isabella con fanali di origine e trombe lunghe, ambientata in epoca IV (Articolo 2101), e proposta anche in versione DCC Sound (Articolo 2101DS).

La confezione è composta da una coppia di elettromotrici semi-aerodinamiche ALe 790.054 e ALe 880.062 nel loro aspetto degli anni settanta, con fanali con ghiere piccole di origine, trombe lunghe, pantografi tipo FS 42LR. Il telaio è realizzato in metallo, cassa e sottocassa in ABS, con respingenti molleggiati. La cabina posteriore tronca fornita in configurazione aperta, con mantice esteso, ma con possibilità di variare la configurazione di tutti i frontali grazie agli aggiuntivi forniti in dotazione. Il modello è dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. Inversione delle luci bianco/rosso in base al senso di marcia. Illuminazione interna di serie con capacità tampone. Luci configurabili in analogico tramite micro interruttori e in digitale tramite tasti funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina anteriore e posteriore. Il modello è comunque predisposto per installazione di decoder PLUX-22 e con altoparlante installato e cablato di serie. Il raggio minimo suggerito per la circolazione sui plastici è di 420 mm.

La seconda novità in consegna da Oskar è la riproduzione in singola confezione dell’elettromotrice ALe 880.058, riprodotta con IR e RS, in livrea castano isabella con fanali automobilistici ambientata in epoca IV (Articolo 2103) ed in versione DCC Sound (Articolo 2103DS).

Il modello è riprodotto con fanali moderni di tipo automobilistico e trombe corte, dotata di interruttore extrarapido e dispositivi della Ripetizione Segnali (finestrino accecato sul lato sinistro), pantografi tipo FS 42LR, pittogrammi fumatori/non fumatori. Il telaio è in metallo, la cassa e la sottocassa in ABS, con respingenti molleggiati. La cabina con intercomunicante in configurazione aperta, con mantice esteso, e la possibilità di variare la configurazione a scelta grazie agli aggiuntivi in dotazione, dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. L’inversione delle luci bianco/rosso in base al senso di marcia e l’illuminazione interna di serie con capacità tampone. Le luci sono configurabili in analogico tramite micro interruttori ed in digitale tramite funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina anteriore e posteriore. Il modello è predisposto per l’installazione di decoder PLUX-22 e con altoparlante installato e cablato di serie. Anche in questo caso, come per il set di cui sopra, il raggio minimo suggerito dalla casa costruttrice è pari a 420 mm.

Infine chiudiamo con l’ultimo modello in consegna: dovrebbe arrivare ai negozi intorno alla metà di luglio. Si tratta della riproduzione dell’elettromotrice ALe 400.004, in livrea castano-isabella con fanali di origine, e quindi ambientata in epoca III (Articolo 2104). Sarà ovviamente consegnata anche in versione DCC Sound (Articolo 2104DS).

Il modello riproduce l’elettromotrice semi-aerodinamica ALe 400.004 motorizzata in epoca III, con una testata tronca con intercomunicante ed una aerodinamica, con fanali di origine e trombe lunghe, pantografi tipo 42LR. Il telaio è in metallo, la cassa ed il sottocassa in ABS, mentre i respingenti sono molleggiati. Il frontale tronco è in configurazione aperta, con mantice ma con la possibilità di configurare a scelta tutti i frontali grazie agli aggiuntivi in dotazione. Dotato di doppia motorizzazione cardanica a 5 poli e trasmissione su entrambi i carrelli con giunti telescopici, i timoni di allontanamento e porta gancio a norma NEM su entrambe le testate. Inversione delle luci in base al senso di marcia bianco/rosso. L’illuminazione interna è di serie, con le luci configurabili in analogico tramite micro interruttori ed in digitale tramite funzioni: luci di testa, luci di coda, vano viaggiatori, cabina A e cabina B. Il modello è predisposto per l’installazione di decoder PLUX-22, con altoparlante installato e cablato di serie. Anche in questo caso Oskar consiglia il raggio minimo di 420mm.

IN EDITORIA – Nel corso degli anni sono stati numerosi i servizi, gli speciali e gli articoli dedicati a questi particolari elettrotreni. Qui di seguito vi riportiamo tre opere editoriali molto interessanti, con cui approfondire la conoscenza di questi rotabili.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

3 risposte

  1. Ho Acquistato di recente sia la Ale 880 Singola, che la Ale 400 004, dulcis in fundo la Ale 880 + la le 640, che devo dire !? Magnifiche e magifico acquisto !! Riproduzioni della cabina interna
    con i manubri del freno Rossi ! e tanti altri particolari !

  2. Ho Acquistato di recente sia la Ale 880 Singola, che la Ale 400 004, dulcis in fundo la Ale 880 + la le 640, che devo dire !? Magnifiche e magifico acquisto !! Riproduzioni della cabina interna
    con i manubri del freno Rossi ! e tanti altri particolari ! Le Valvole a Corna sopra il tetto ! i Pantografi LR 42, L’Illuminazione Interna della Carrozza Motrice, Il prezzo vale la Candela !!

  3. la Os.KAR ha fatto e Stafacendo dei spupendi Modelli, Io, Quest’anno ho avuto l’onore di porterli acquistare come le D 341 Gialla e marrone. la D 342 Prototipo, Genitrice della D 342 di serie
    costruita poi, dall’ANSALDO, (per quelle vere) , i carri tramoggia grigi e gialli, Nonché i carri GABs , Insomma, gli ho Dato Giù !! Nell’Acquistare queste Meraviglie del Modellismo Italiano !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.