Prosegue come da cronoprogramma, nonostante tutte le difficoltà del momento, il lavoro di ATM Antonini Treni Modellismo: il dinamico marchio milanese, infatti, fa sapere che proprio in questi giorni va in consegna con un altro particolare set di due carri Tipo Faccs (Leggi qui), con qualche giorno di anticipo per soddisfare la grande e attesa richiesta dei modelli.
Ma la novità di queste ore è l’annuncio di ATM dell’imminente produzione di un altro particolare ed inedito modello in perfetta scala H0 1:87. Si tratta della riproduzione del Postale Tipo 1922, rotabile che nella realtà fu prodotto in 24 unità da Elettroferroviarie, ordinato ed entrato in servizio nello stesso anno 1922.
Questo modello, nella realtà con cassa in legno, come si può intuire dalle figure di progetto che vi mostriamo nella galleria qui sotto, viene riprodotto fedelmente con i respingenti a bovolo e con numerosi particolari in metallo riportati in perfetta scala. Sarà riprodotto in due varianti: come in origine in livrea verde imperiale, e poi come si presentava successivamente al secondo conflitto mondiale in livrea tutto castano.
Il rotabile era dotato di riscaldamento tipo Haag e sussidiario con stufa a carbone, e con RE FS dagli anni cinquanta, con illuminazione elettrica ad accumulatori e di riserva a lumino di paraffina.
Da quanto abbiamo raccolto ATM in queste ultime settimane ha lavorato con particolare celerità per portare il modello campione alla prossima edizione dell’Hobby Model Expo di Novegro in programma a Settembre 2024.