MODELLISMO | Arnold sempre più protagonista della Scala N. Si preannuncia un nuovo successo con le E.645-E.646!

Lo storico marchio Arnold, che fa parte del Gruppo Hornby, è sempre più protagonista del mondo della Scala N 1:160. Nelle ultime ore, con un post sui social piuttosto efficacie, Arnold ha infatti lo stato d’avanzamento del prossimo obiettivo per il mercato italiano: la realizzazione dei modelli delle locomotive elettriche FS E.645 ed E.646.

Così, con il post che vi rimettiamo di seguito, Arnold ha annunciato questo nuovo progetto.

“Le locomotive elettriche E646 ed E645 di seconda serie rappresentano la prima importante evoluzione “estetica” della famiglia di locomotive articolate delle FS, grazie al nuovo disegno delle cabine che garantiscono più spazio e visibilità delle precedenti cabine poligonali delle E636, mantenute anche sulle E646 ed E645 prototipo e di prima serie.

Furono costruite tra il 1961 ed il 1967 per un totale di 199 E646 (destinate al traffico passeggeri, velocità massima 140 km/h) e 61 E645 (per traffico merci, velocità massima 120 km/h).

Questa differenza di destinazione d’uso tra E646 ed E645 veniva rimarcata anche dalla livrea: le prime, destinate al servizio passeggeri, erano verniciate nell’elegante livrea grigio nebbia e verde magnolia tipica dei treni più importanti del periodo, come la HN2624 di Arnold, con l’unica eccezione delle unità 035 e 037 verniciate per alcuni anni nella livrea del “Treno Azzurro”, ne è un esempio la nostra HN2623, per essere abbinate coerentemente alle relative carrozze; le seconde invece nella meno appariscente livrea “castano/isabella” già utilizzata per la maggior parte delle locomotive precedenti, potete trovare in HN2625 una splendida riproduzione in Scala N“. 

Ecco alcune delle caratteristiche delle locomotive E.646/E.645 di Arnold: caratteristiche generali dei primi modelli in produzione (Articoli HN2623, HN2624 ed HN2625).

• Nuovi stampi per le carrozzerie, correttamente differenziate in base al periodo di ambientazione

• Nuovi stampi per i carrelli U 1250

• Nuovi dettagli separati per tetto e frontali

• Affidabile meccanica con telaio articolato in metallo e doppia trasmissione cardanica sui carrelli di testa

• Impianto elettrico con presa decoder Next18 (NEM 662)

• Versioni Sound con decoder DCC installato di fabbrica con suoni specifici ed altoparlante “sugar cube” con nuova cassa di risonanza

• Luci bianche di testa e rosse di coda con inversione in base al senso di marcia, comandabili indipendentemente in modalità digitale

• Meccanismo di aggancio corto con portaganci NEM 355 su entrambe le testate

• Raggio minimo di curvatura: 192 mm

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.