Annunciate da diverso tempo Rivarossi ha consegnato qualche giorno fa le Draisina KLV 53 nelle due varianti realizzate in scala H0 1:87. Così, dopo le realizzazioni di Liliput e Brawa tra fine anni novanta e primi anni duemila, ci ha pensato anche lo storico marchio italiano a realizzare un modello onnipresente sulle linee ferroviarie italiane.
Come detto sono due le varianti realizzate: una in epoca V assegnata alla ditta privata “Sirti” (Articolo HR2910) ed una in epoca Vb-VI con pancone rosso ed assegnata ad RFI (Articolo HR2909).
Iniziamo con l’articolo HR2909 con cui Rivarossi ha consegnato il modello che riproduce una Draisina KLV 53 in versione RFI, in livrea gialla composta da motocarrello di servizio con gru a braccio e rimorchio, con gancio calamitato tra Draisina e carro. Questo modello è ambientato epoca Vb-VI. Predisposto con presa decoder NEXT18, sarà consegnato anche in versione digitale (Articolo HR2909D) e con sound (Articolo HR2909S).
Rivarossi consegna questa Draisina con gli aggiuntivi già montati: cabina, panconi, parasale, gru ed altri dettagli applicati in plastica stampata ad iniezione. Il telaio del pianale ed i supporti della trasmissione in pressofusione di metallo. Sul modello è stato applicato un micromotore ad indotto senza ferro, disposto ad asse longitudinale nella parte inferiore della cabina: ingranaggio nella riduzione primaria e trasmissione con controalbero longitudinale, ed infine una vite senza fine per ogni asse. La sala posteriore risulta invece basculante. La presa di corrente è su tutti gli assi, compreso quelli del carrello che è collegato elettronicamente al locomotore attraverso l’aggancio magnetico. Ovviamente nessun problema per quanto concerne la circolabilità.
Con articolo HR2910 Rivarossi ha invece consegnato la Draisina assegnata all’azienda privata “SIRTI”, immatricolata presso il parco Ferrovie dello Stato (numerazione 30836290) in livrea gialla composta da motocarrello di servizio KLV 53 con gru a braccio. Il gancio calamitato tra Draisina e carro permette anche il passaggio elettrico, infatti anche il carrello partecipa attivamente al moto del mezzo. Questo modello è ambientato in epoca Vb (anni novanta e primi anni duemila). Il modello è dotato della presa decoder NEXT18 e sono previsti, come anche per l’altro modello analizzato prima, le versioni in Digitale e Digitale/Sound rispettivamente con articoli HR2910D e HR2910S.
Il video che vi mostriamo di seguito non riguarda una Draisina delle reti ferroviarie italiane ma è comunque una KLV 53, in questo caso assegnata alle ferrovie tedesche DB. Sappiamo, infatti, come questo mezzo sia molto “internazionale” e presente presso molte reti ferroviarie italiane. Non a caso Rivarossi ha prodotto anche questa versione tedesca del rotabile.