Acme nelle scorse settimane ha consegnato la locomotiva elettrica TRAXX DC3 E.494 232 (Articolo 60568) di proprietà Medway Italia, che fa parte del gruppo MSC, denominata “Giulia Mai”. Si tratta di una riproduzione in perfetta scala H0 1:87, accurata di tutti i particolari più significativi come imperiale, sotto-cassa, carrelli e pantografi di nuovo tipo. Proposto anche un modello digitale con decoder DCC sound già installato di serie in fabbrica (Articolo 69568).
BREVE CENNO STORICO – Le E.494 sono un gruppo di locomotive elettriche parte della famiglia TRAXX, sviluppate per la trazione di treni merci. Sono anche l’ultimo gruppo di motrici acquistato dal gruppo FS e da diversi operatori privati per allargare il parco macchine, andando a sostituire le più datate E.655 e le E.633 risalenti agli anni settanta e ottanta. Con l’ultimo lotto, le E.494 hanno sostituito anche le E.483 noleggiate da Mercitalia.
Sono state realizzate dalla Bombardier Transportation Italy sempre nello stabilimento italiano di Vado Ligure.
Dalla fine del 2017 nello stabilimento di Vado Ligure sono state costruite due locomotive della serie TRAXX 3 in corrente continua: le prime di un ordine totale di 40 locomotive TRAXX DC3 (con contratto di manutenzione per 16 anni) da parte di Mercitalia Rail.
A febbraio 2018 uscì dallo stabilimento di Vado Ligure la prima locomotiva, immatricolata come E.494.040, mentre GTS Rail a gennaio 2018 aveva ordinato cinque TRAXX DC3. Un anno dopo il gruppo E.494 ottenne l’autorizzazione a circolare sulla rete ferroviaria italiana, entrando così ufficialmente in servizio.
La prima E.494 per Mercitalia, la E.494.003, fu presentata a Roma Tiburtina l’8 marzo 2019, entrando in servizio regolare lo stesso giorno.
Nei mesi successivi entreranno in servizio anche le E.494 ordinate da GTS Rail (5 unità), Captrain (5 unità), Dinazzano Po (2 unità), Locoitalia (4 unità) e CFI (2 unità).
A maggio 2020 CFI ordinò altre tre E.494 non provviste di modulo Last Mile, mentre a settembre furono consegnate ulteriori E.494 a Captrain Italia, completando così il secondo ordine di 5 unità; a fine dicembre 2020 furono consegnate a Captrain le E.494 511 e 512 e le prime due E.494 di Medway, seguita dalla terza di un ordine complessivo di sei E.494, ad inizio marzo 2021.
A gennaio 2021 sono state consegnate le prime E.494 di Railpool (noleggiate da Captrain). A settembre 2022 invece Mercitalia Rail ha ordinato venti locomotive E.494 che, alla consegna prevista nell’anno 2024, si andranno ad aggiungere alle quaranta già in esercizio.