Così, di botto. C’è una grande novità nel vasto panorama del fermodellismo, per gli amanti della scala “regina” H0 1:87. A sorpresa, e del tutto inattesa per la maggior parte degli appassionati di fermodellismo, debutta un nuovo marchio: AIMX Models, con la regia di un sapiente maestro come Mario Di Fabio. Ed il lancio del nuovo marchio è di quelli che lasciano il segno: E 428 029 “Breda”!
Le prime immagini, di una certa rilevanza, che arrivano grazie alla pagina Facebook di Pescara Centrale sbalordiscono e non poco. Fluidità di marcia, particolari di una raffinatezza unica che ricordano il successo ottenuto in passato con le E 626.
L’acquisto del modello viene effettuato online, la produzione è in Cina, direttamente senza ulteriori intermediari. Un primo lotto di 240 pezzi, a proposito articolo 2001S, è andato esaurito in pochissime ore, mentre dovrebbero esserne prodotte altrettante per “accontentare” la notevole richiesta.
Come sempre cerchiamo di non parlare di cifre, preferiamo piuttosto concentrarci sulla realizzazione tecnica ed estetica… tra l’altro davvero di notevole effetto.
Tecnicamente presentata così: “Si sono svolte presso le “Ferrovie Abruzzesi” le prove dinamiche della nuova E 428 029 Breda AIMX art. 2001 S. La prova è consistita nel trainare una teoria di carri isotermici per un totale di 44 assi con una percorrenza complessiva di circa 800 metri di tragitto, affrontando elicoidali con punte massime del 2,3% e curve raggio minimo 550 mm con rialzo laterale senza manifestare alcun tipo di problema o surriscaldamento”.
E adesso le immagini. Lo facciamo anche grazie al canale social Pescara Centrale. Non resta che augurarvi una buona visione. Torneremo certamente a parlare di AIMX Models e di Mario Di Fabio prossimamente.