Per la nostra rubrica “composizioni” questa volta spostiamo le lancette del tempo, e della storia, al 1987. Il nostro salto arriva al giugno del 1987, ispirati da uno scatto del bravissimo fotografo ed appassionato Marco Cacozza che ha immortalato la E.633 021 al traino di un convoglio composto da un bagagliaio postale Tipo 1978R, ristrutturato per questo tipo di convogli con livrea navetta grigio beige/viola-arancio, sette carrozze Tipo MDVC ed una carrozza pilota del tipo passante, tutte con la livrea prima descritta.
Il luogo dello scatto è lungo la linea tra Bologna e Verona. Un convoglio, questo, facilmente riproducibile in scala H0 1:87 grazie alle numerose riproduzioni in scala anche a carattere industriale. Il bagagliaio postale Tipo 1978R è stato recentemente realizzato da Romana Modelli, mentre sullo stesso modello sta già lavorando anche ACME che proprio in queste ultime settimane ha consegnato la versione in grigio ardesia, di fine anni settanta prima della loro trasformazione per convogli navetta come quelli in foto.
RIPRODUZIONE IN SCALA H0 1:87
Riproponiamo nel riquadro sotto lo schema di composizione del convoglio. Potete cliccare per zoomare.
SPAZIO VIDEO – In rete, in uno dei tantissimi canali dedicati al mondo meraviglioso dei treni, abbiamo trovato una riproduzione di questo convoglio. Grazie al canale “Rmdarimur”.