SPECIALE HME 2023 | Fondazione FS sempre più vicina agli appassionati e al mondo del modellismo ferroviario

La prima bella notizia di questa edizione 2023 dell’Hobby Model Expo di Novegro, e forse la più imponente di tutte, è certamente quella che è giunta dalla presenza sempre più “centrale” di Fondazione FS Italiane. Non tanto per la centralità di per sé del proprio stand, quanto per come ormai Fondazione FS stia entrando sempre più nel cuore degli appassionati, e non solo: è fuori dubbio, infatti, che il gruppo di lavoro creato dall’ingegner Luigi Cantamessa Direttore Generale di Fondazione FS Italiane stia centrando uno dietro l’altro tutti gli obiettivi prefissati nel 2013, anno di nascita di Fondazione FS, e che altri obiettivi messi nel mirino nel corso di questi primi dieci anni di attività siano in opera di realizzazione.

Uno degli obiettivi del DG Luigi Cantamessa, e dei suoi uomini, è quello di avvicinare nuovamente tanti giovani al mondo delle ferrovie, di vedere le ferrovie come parte integrante della vita sociale del paese, e di contribuire alla valorizzazione del belpaese.

E’ un processo lungo, difficile e per niente scontato, certo appassionante e al contempo stesso anche appagante. Quest’ultimo termine può essere tranquillamente sdoganato in quanto i risultati iniziano a farsi notare: “Quando ero bambino – ha dichiarato l’ingegner Cantamessa – e mi regalavano un trenino smettevo di mangiare. L’Hobby Model Expo è una fucina di virtù ferroviarie. In questa edizione numero 47 di Hobby Model Expo a Novegro ho visto tanti diciottenni che, abbandonata l’intangibilità dei social, si scambiavano trenini: saranno loro i dipendenti e i manager futuri di FS”.

Intanto lo straordinario lavoro di Fondazione FS Italiane va avanti: “C’è voglia di treno – ha proseguito il Direttore Cantamessa – ma anche di un turismo diverso. E oggi la vacanza può cominciare direttamente a bordo del treno”, ha detto Luigi Cantamessa, direttore generale di Fondazione FS Italiane. A 10 anni dalla nascita nel 2013 della Fondazione, quest’anno è nata un’impresa ferroviaria FS Treni Turistici Italiani, che vuole unire il turismo di qualità alla sostenibilità e alla riscoperta delle ricchezze del patrimonio italiano.

Ci saranno nuovi collegamenti, anche notturni, su tratte a medio-lungo raggio tra le principali città italiane e località di rilevante attrazione turistica: ad esempio treni notturni o diurni da Roma/Milano per Calalzo/Cortina: dal 20 dicembre si potrà salire in treno a Roma, con sci e bagaglio e, dopo una notte in cuccetta e ogni confort (carrozza ristorante con cuscino espressa a bordo, vetture letto bagagliaio per il trasporto di bici e sci, mezzi per la mobilità sostenibili) giunti a Calalzo, con 20 minuti di bus dedicato, si arriverà nella Valle ampezzana”.

Fondazione FS Italiane nel 2023 ha festeggiato i dieci anni di intensa attività: lo ha fatto continuando a progettare e realizzare, ascoltando e dialogando, confrontandosi con stile e rispetto di tutte le parti in causa. Questione di stile che il proprio direttore ha saputo infondere come un vero e proprio marchio di fabbrica di un progetto complesso quanto straordinariamente e indiscutibilmente unico.

E non è solo una favola ma una splendida realtà, insomma una bella storia italiana.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math      
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rimani aggiornato sulle ultime notizie

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime notizie sul mondo dei treni.